Iscriviti alla newsletter
Torna il Kid Pass Day, in Veneto pronti i Musei della Direzione Regionale
Testo del comunicato
Torna il Kid Pass Day 2021, organizzato per il 15 e 16 maggio 2021. Anche i Musei della Direzione regionale Musei Veneto partecipano con attività online, vediamo quali:
al Museo di Palazzo Grimani - che riaprirà al pubblico il giorno 20 maggio - si svolgerà online, alle 10 sulla pagina facebook del Museo (www.facebook.com/palazzogrimani), “Torniamo indietro nel tempo: una giornata nel cortile di Palazzo Grimani”, con l’obiettivo di far conoscere a giovani amici le attività svolte nel cortile del palazzo in una giornata qualunque di fine Cinquecento, quando la casa era abitata dal celebre patriarca Giovanni.
L’attività fa parte del progetto “Alla città e agli amici. Il Museo di Palazzo Grimani per il 1600 anni di Venezia”, dedicato alle celebrazioni dei 1600 anni della fondazione mitica della città ed è occasione per valorizzare Palazzo Grimani, mostrare le sue relazioni con la città e il legame con il territorio lagunare.
Giochiamo con il Museo Nazionale di Villa Pisani e il Kid Pass Days, 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟓, alle ore 10 sarà online un video tutorial dedicato ai più piccoli, creato da Conservarte Valorizzazione per il Museo Nazionale di Villa Pisani. Per conoscere in modo divertente la storia e le opere della splendida villa.
Domenica 16 maggio alle ore 15, Senatus Populusque Romanus, ripercorriamo la storia di Roma attraverso i reperti del Museo Archeologico Nazionale di Venezia.
Percorso guidato (un'ora circa) nelle sale del museo alla ricerca di quei reperti in grado di raccontarci la storia di Roma. A tu per tu con i ritratti degli antichi Romani, le monete e gli dei. Ci inoltreremo nel mito e nella storia, e come veri archeologi saremo chiamati a risolvere quiz ed enigmi per scoprirne i misteri.
Il punto di ritrovo è la sala 9, del Museo Archeologico Nazionale di Venezia. Prenotazione obbligatoria al n. 041 296 7663, posti limitati.
Da sabato 15 sarà disponibile su richiesta il dossier didattico “Senatus Populusque Romanus” per giocare anche da casa.
Crea la tua Galleria di animali e non solo! Animal Memory e Paints Memory
Due giochi-memory con i quadri della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. In Animal Memory ci sono tanti animali, tutti presenti nei dipinti esposti: conigli, lepri, pavoni, cervi, passerotti, cani… c’è anche un cane a tre teste! Trova la carta con lo stesso animale e raccoglile tutte!
In Paints Memory invece sono alcune opere del Museo le protagoniste del gioco: vince chi riesce ad accoppiare più carte uguali! Se il gioco ti è piaciuto, vieni a trovarci in Museo! Potrai divertirti con i tuoi genitori con una bellissima caccia al tesoro a cercare (e trovare) gli animali al loro posto, nei dipinti esposti in Galleria!
Se poi hai voglia puoi anche cercare e mostrare ai tuoi genitori i quadri che hai trovato nelle carte del Paints Memory! Da sabato 15 maggio dalle ore 10,00 verranno messi online i giochi sui canali web del museo.
Kid Pass Days al Museo d'Arte Orientale di Venezia, sabato 15 maggio 2021, dalle ore 11.00-12.30.
Avventure di animali al Museo. Topolini, draghi, tartarughe si stanno preparando per accogliere bambini dai 6 agli 8 anni al Museo d'Arte Orientale. Elisa e Michela vi racconteranno storie fantastiche dei loro animali preferiti e insieme potrete realizzare un biglietto pop-up con tanti cartoncini colorati. Vi aspettiamo, ricordatevi di prenotare! Per i bambini dai 6 agli 8 anni. Prenotazione obbligatoria almeno 24 h prima allo 041 5241173. All'ingresso sarà misurata la temperatura.