Iscriviti alla newsletter
Terme di Caracalla: sogno di una notte di fine estate
Testo del comunicato
Ogni martedì e venerdì dal 21 agosto al 2 ottobre 2018, la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma apre le porte del complesso archeologico delle Terme di Caracalla per visite guidate serali.
Caracalla: Sogno di una notte di fine estate presenta, in un gioco di luci e suggestioni tra passato e presente, una delle passeggiate notturne più affascinanti dell'antica Roma. Le visite guidate serali sono impreziosite quest'anno dalla mostra "Mauro Staccioli. Sensibile ambientale" con le monumentali opere dello scultore toscano, anch’esse illuminate da uno speciale disegno luci.
Le visite, della durata di 75 minuti per gruppi di massimo 30 partecipanti, inizieranno alle 19.30 con ultima partenza alle 21.05. La prenotazione è obbligatoria
Punto di partenza sarà l’area centrale del monumento, nella prima parte le visite attraverseranno gli ambienti termali dedicati alla cura del corpo: le palestre, gli spogliatoi, il frigidarium, il tepidarium, il caldarium e la natatio, cioè la grande piscina a cielo aperto.
Nella seconda parte si scenderà alla scoperta dei sotterranei, la grande sala macchine delle Terme dove è allestito un Antiquarium con reperti provenienti da questo straordinario sito archeologico. Passando dalla rotonda dove è collocata la Mela reintegrata di Michelangelo Pistoletto, la visita si concluderà al Mitreo, dove è visibile la misteriosa fossa sanguinis.
Informazioni:
Quando: Tutti i venerdì e i martedì sera dal 21 agosto al 2 ottobre 2018
Orario: dalle 19.30 (partenza prima visita 19.45) alle 22.30 (partenza ultima visita alle ore 21.00)
Visite in italiano e in inglese della durata di 75’
Ingresso: viale delle Terme di Caracalla 52
Biglietto: 20 euro, ridotto 18 euro compreso del diritto di prenotazione
Prenotazioni e informazioni: tel. 0639967700 (lunedì-venerdì 9-18 / sabato 9-14);