Iscriviti alla newsletter
Su RAI Storia la quarta puntata di “Officina patrimonio”
Testo del comunicato
In onda, giovedì 28 marzo alle 23.10 in prima visione su Rai Storia, la quarta puntata di “Officina patrimonio” dedicata al tema dell’incontro.
La cultura e il patrimonio sono portatori di identità plurali, facilitano la comprensione delle diversità, evidenziano come incontri, scambi ed influenze contribuiscono a educare a una cittadinanza globale e ad un futuro sostenibile. Sono proprio i rapporti tra le persone e i luoghi, con la loro complessità, ad essere al centro della quarta puntata di “Officina patrimonio”, il programma realizzato da Rai Cultura e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.
In questa puntata, “Officina patrimonio” incontra a Ravenna la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, a Milano la Direzione regionale Musei Lombardia a Palazzo Litta, a Pontecagnano il Museo archeologico nazionale della Direzione regionale Musei della Campania e a Potenza la Biblioteca Nazionale.
Incontri fra storia e temi del presente, fra luoghi della cultura e territori e ancora, soprattutto, fra persone, comunità e attori sociali diversi.
Ragazze e ragazzi incontreranno i professionisti per conoscere, a partire dalla documentazione archivistico-fotografica, l’ambiente antropico e naturale e capire come e perché nasce una legge a tutela del paesaggio o, piuttosto, come le istituzioni operano nel verificare l’interesse culturale dei beni oggetto di confisca alla criminalità organizzata. Comprenderanno come l’archeologia appartiene al territorio e il museo, che ne conserva e restituisce i reperti, può e deve essere un luogo di formazione, di incontro e scambio di competenze, uno ‘spazio di cittadinanza’ accessibile a tutti. Infine, lo sguardo delle giovani generazioni sarà rivolto al futuro. Entreranno in una moderna biblioteca dove si ritroveranno, insieme, ad affrontare, mediante workshop di robotica e programmazione, temi di innovazione digitale.
Le pillole di “Officina patrimonio“
Sempre sul canale Rai Storia, le pillole di “Officina patrimonio“, ovvero i singoli contributi presenti nella quarta puntata, saranno in onda dall’8 all’11 aprile 2024, ogni giorno alle ore 19:30, secondo il seguente calendario:
8 aprile: Il paesaggio attraverso le fotografie storiche – Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
9 aprile: Roba nostra – Direzione regionale Musei Lombardia, Palazzo Litta
10 aprile: Il museo a portata di mano – Museo archeologico nazionale di Pontecagnano (SA), Direzione regionale Musei della Campania
11 aprile: La fabbrica delle idee – Biblioteca Nazionale di Potenza