Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
"Storia del teatro" e "Il teatro e le arti": presentazione a Napoli
Testo del comunicato
Giovedì 19 ottobre, ore 16.30, alla Biblioteca Nazionale di Napoli si presentano due volumi curati da Luigi Allegri ,docente di Storia del teatro e dello spettacolo all'Università di Parma e Direttore del Dipartimento dei Beni culturali e dello spettacolo, dai titoli "Storia del teatro" e "Il teatro e le arti" editi recentemente da Carrocci .
Ne parleranno, con Luigi Allegri , Ettore Massarese, Univ. Napoli “Federico II”, e Annamaria Sapienza, Univ .Napoli “L’Orientale”; interventi di Lorenzo Mango, Univ.Napoli “L’Orientale”, Francesco Cotticelli, Univ. Napoli “Federico II”, e Francesco Mercurio, direttore della Biblioteca.
Si tratta di due interessanti volumi che si caratterizzano per la chiarezza ed il linguaggio non accademico: nella “Storia del teatro, Le idee e le forme dello spettacolo dall’antichità a oggi” Luigi Allegri affronta i percorsi della grande drammaturgia, da Eschilo agli autori contemporanei, ma soprattutto ricostruisce la complessità delle diverse culture teatrali attraverso l’analisi delle teorie e delle modalità concrete di fare spettacolo specifiche di ciascuna società, dal mondo classico a quello medievale, dal Rinascimento all’età elisabettiana, dalla spettacolarità barocca a quella romantica, dal Naturalismo alle varie forme della teatralità contemporanea o delle tradizioni orientali. Il libro si arricchisce di saggi tematici che ripercorrono le principali componenti dell’evento teatrale: l’attore, gli edifici e la scenografia, l’organizzazione e le diverse forme di produzione degli spettacoli, i modelli fondamentali della drammaturgia. Nel secondo volume” Il teatro e le arti. Un confronto fra linguaggi” Allegri completa la disamina sul teatro e la sua storia approfondendo il tema dell’aspetto e della concezione teorica del teatro. Il saggio esamina come in origine con il termine di teatro si intendesse ogni forma di spettacolo fatto di azione, parola, musica, movimento, visività, ed analizza come sia stata la cultura occidentale, invece, che lo ha scisso dalla musica, dalla danza, dagli aspetti visivi. Oggi il teatro è inteso quasi esclusivamente come drammaturgia, registrando come eccezioni i casi in cui il teatro diviene il luogo di incontro e di reciproca modificazione di tutte espressioni artistiche.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:03 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:03