Iscriviti alla newsletter
SPETTACOLO DI BURATTINI "LA GEISHA" AL MUSEO NAZIONALE D’ARTE ORIENTALE
Testo del comunicato
Elenco rappresentazioni:
- sabato 18 febbraio 2006 ore 11.00
- domenica 19 febbraio 2006 ore 17.00
- sabato 25 febbraio 2006 ore 11.00
- domenica 26 febbraio 2006 ore 17.00
.
La collaborazione tra il Museo Nazionale d’Arte Orientale e la compagnia IL LABORATORIO (nata a Roma nel 1979 e specializzata nel teatro di burattini con un un repertorio che va dai classici della fiaba ad opere create dallo stesso fondatore I.Fei) inizia nel 1985, quando, a completamento della mostra Arte cinese in collezioni fine secolo fu presentato lo spettacolo di burattini Les tribulations d’un chinois en Chine di Jules Verne, un capolavoro della narrativa mondiale. Quest’anno, ancora una volta, il Museo ha il piacere di ospitare La Geisha, una delle operette più famose del secolo scorso, le cui musiche furono scritte dal compositore e direttore d’orchestra Sidney Jones nel 1896, su libretto di Howen Hall.
Presentata nel 1905, l’operetta ottenne un tale straordinario successo che l’anno successivo fu rappresentata al Teatro Valle di Roma sotto forma di parodia; fra gli interpreti ricordiamo un fanciullo di sei anni che divenne uno dei nomi più prestigiosi del teatro italiano: Eduardo De Filippo. All’epoca le arie dell’operetta erano cantate ovunque (nei teatri, nei salotti, per le strade), testimoniando il favore di cui godeva l’esotismo estremo orientale; in particolare quello giapponese dopo le Esposizioni Universali di Parigi (1867 e 1878) aveva interessato il grande pubblico, non solo le arti decorative contemporanee ma anche le opere antiche, note fino ad allora ad una ristretta cerchia di collezionisti e viaggiatori furono particolarmente apprezzate. (ricordiamo il fenomeno del Giapponismo ed il successo di opere a soggetto giapponese come il Mikado di Gilbert & Sullivan e naturalmente la Madama Butterfly di Giacomo Puccini).
L’operetta La Geisha, che ha conosciuto in Italia numerose edizioni teatrali, radiofoniche e televisive oltre ad una rappresentazione con le marionette del grande Podrecca, racconta la storia di O’Mimosa San, la geisha più bella della casa da tè Poor Butterfly, che ama, danza e canta come nessuno. Tutti sono innamorati di lei, dal giovane Katàna, povero ma bello all’ ufficiale di marina inglese Reginald Fairfax, classico “ farfallone” con una donna in ogni porto, dal capo della polizia al temibile marchese Imary, vanesio e prepotente. Quando quest’ultimo sta per avere la meglio, grazie ad una serie di scambi, intrighi e intrecci, l’amore trionferà, garantendo il lieto fine.
L’allestimento attuale, curato da Idalberto Fei e dalla sua Compagnia, sottolinea l’esotismo, la musicalità, l’ironia e soprattutto quel “piacere del divertimento” che ne costituisce la parte più viva.
Burattini e costumi di Maria Giulia Barberini con Gabriella Tomassetti e Giovanna Mandrillo
Voci di Nanni Baldini (il Burattinaio), Patrizia Bracaglia (O’Mimosa San), Fabrizia Castagnoli (Shangai- Lil), Luca Della Bianca (il Cinese), Claudia Gabrielli (Rosa Tea), Jennifer Montagu (Lady Costance), Norman Mozzato (Marchese Imary), Gianluca Musso (Katàna), Elena Pandolfi (Juliette Lamour) e Carolina Zaccarini (Molly)
Colonna sonora di Alessandro Molinari
Coreografie di Astrid Ascarelli
Scene di Antonella Cappuccio con la collaborazione di Giorgio Bartoli e Roberto di Simone, Castello dei burattini di Vito De Simone.
Luci di Maurizio Trisciuzzi
Regia di Idalberto Fei.
Le rappresentazioni si terranno il sabato (ore 11.00) e la domenica (ore 17.00) presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” dal 28 gennaio al 26 febbraio 2006.
Lo spettacolo è compreso nel biglietto di ingresso al Museo
Ingresso: € 4; ridotto € 2; gratuito per i cittadini dell’UE minori di 18 anni e al di sopra dei 65 anni
Ingresso e servizi per i portatori di handicap
La prenotazione è obbligatoria:
per informazioni e prenotazioni: Gabriella Tomassetti
Tel.: 06-35348945- cell. 333.3462987
Servizio Stampa: Paola D’Amore con la collaborazione di Gabriella Manna
Tel.: 06/4874415-06/4875077; fax: 06/4870624
e-mail: direzione.orientale@arti.beniculturali.it
Servizio Educativo: Paola Torre con la collaborazione di Gabriella Manna
Tel.: 06/4874415-06/4875077; fax: 06/4870624
e-mail: direzione.orientale@arti.beniculturali.it