Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Sottosegretario Francesca Barracciu: “Fosse Ardeatine, luogo della memoria contro attuali rigurgiti sciovinisti e populisti”
Testo del comunicato
Il Sottosegretario ai beni culturali e al turismo è intervenuta quest’oggi al convegno “1944-2014. Le Fosse Ardeatine 70 anni dopo” a Palazzo Giustiniani
“Incentivare la fruizione dei luoghi della nostra memoria storica e civile è il miglior modo per onorare il sacrificio di chi ha perso la vita per la libertà e l’autodeterminazione del proprio popolo e trasmetterne i valori alle nuove generazioni”. Questo il pensiero espresso dal Sottosegretario ai Beni Culturali e al Turismo, Francesca Barracciu, intervenuta quest’oggi a Palazzo Giustiniani nel convegno “1944-2014. Le Fosse Ardeatine 70 anni dopo”, organizzato dall’Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza e da Arte in Memoria, con il patrocinio del Senato della Repubblica.
“E’ un dovere delle Istituzioni – ha spiegato la Barracciu- alimentare il sentimento di una identità nazionale pacifica, fondata su valori umani e civili universalmente condivisi. Questo monito, purtroppo, non è eccessivo o inattuale. Ovunque nella nostra Europa, sentimenti sciovinisti, particolaristi e antieuropeisti hanno di nuovo trovato tribuna in proposte politiche organizzate, di stampo populista, ultranazionalista e neonazista con capacità sempre crescenti di attrazione del consenso che, ora come allora, fanno leva sul senso di precarietà e smarrimento tipici dei momenti di crisi e instabilità.
Le Fosse Ardeatine –ha proseguito la Barracciu- rappresentano un luogo simbolo della barbarie umana ed un imperituro ricordo del sacrificio dei nostri padri che ci hanno consegnato un Paese libero e democratico .
E’ fondamentale, e mi impegnerò per questo, che tutte le Istituzioni, a partire dal MiBACT, attivino collaborazioni interministeriali e con le associazioni storico culturali, per promuovere in questi luoghi percorsi didattico-educativi e favorire occasioni di riflessione collettiva e di crescita civica e culturale”.
Roma, 18 marzo 2014
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:29:57 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:29:57