Iscriviti alla newsletter
Siglata convenzione tra MiBAC e Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio
Testo del comunicato
Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, e il Presidente dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, Giuseppe Guzzetti, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che istituisce un osservatorio per il reciproco scambio di informazioni riguardo le rispettive attività previste nella valorizzazione di beni culturali e paesaggistici, eventi e manifestazioni artistiche, musei, arti visive, archivi e biblioteche. L’osservatorio, inoltre, individuerà gli eventuali interventi da promuovere in sede locale e da svolgere in comune o in maniera coordinata, in collaborazione con gli Organi periferici del Ministero e le Amministrazioni regionali e locali interessate. L’osservatorio sarà presieduto dal Ministro Sandro Bondi e, in sua assenza, dal Cons. Mario Torsello. Faranno parte dell’osservatorio il Prof. Giuseppe Proietti, il Prof. Antonio Paolucci e il Dott. Mario Resca per il MiBAC e il Prof. Marco Cammelli, il Prof. Adriano Gianola e l’Ing. Amedeo Grilli per l’ACRI.
“Nella congiuntura che sta vivendo il nostro Paese – ha dichiarato il Ministro Bondi – c’è bisogno di un nuovo approccio nel sostegno alla cultura. Il Ministero e le Fondazioni bancarie sono perciò chiamati, in un’ottica di sussidiarietà orizzontale, a contribuire insieme al sostegno di progetti e iniziative di qualità, senza disperdere risorse. Ringrazio pertanto l’ACRI, il suo Presidente, Giuseppe Guzzetti, il Prof. Marco Cammelli e il Cons. Mario Torsello per la sensibilità dimostrata nell’elaborazione di questo accordo, che permetterà di condividere esperienze e conoscenze nel perseguire il comune obiettivo della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale nazionale”.
“Questa iniziativa - ha dichiarato il Presidente Guzzetti – pone le premesse per una proficua collaborazione tra il Ministero e le Fondazioni di origine bancaria ai fini di una sempre più incisiva attività che, nella loro autonomia, le singole Fondazioni, gli Enti Locali e le strutture del Ministero porranno in essere nei territori di riferimento”
Roma, 5 dicembre 2008
Ufficio Stampa - MiBAC
tel. 066723.2261 .2262