Iscriviti alla newsletter
SCOMPARSA MICHELANGELO ANTONIONI: IL RICORDO DEL MINISTRO RUTELLI
Testo del comunicato
Dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Michelangelo Antonioni, il vice presidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, ha dichiarato:
“Perdiamo con Antonioni un lucido e sensibilissimo intellettuale, un grande regista: fino alla fine, è stato osservatore acuto del male del Novecento in tutte le sue espressioni. La sua scomparsa chiude un ciclo storico del cinema italiano.
Pioniere di un’esplorazione assolutamente originale, di difficile interpretazione per il grande pubblico, dagli anni sessanta in poi Michelangelo Antonioni indaga sulla sfera intima dell’uomo, della conoscenza di se stesso e degli altri, sfidando questioni impegnative quali l’incomunicabilità e l’alienazione.
Con immagini e paesaggi, spesso duri e intensi come i volti dei protagonisti dei suoi capolavori e le loro difficoltà esistenziali, Antonioni inventa un cinema che riflette il malessere delle nuove generazioni legate alla contestazione, ai dubbi e alle speranze del cambiamento sociale.
Alla moglie Enrica la mia vicinanza e il mio affetto sincero”.
Ufficio Stampa - MiBAC
tel. 066723.2261 .2262