Iscriviti alla newsletter
RUTELLI CONSEGNA IL PREMIO PER L'ECCELLENZA DELLA CULTURA ITALIANA 2007
Testo del comunicato
Il Ministro Francesco Rutelli ha consegnato a Modena alla vedova di Luciano Pavarotti, Nicoletta Mantovani il Premio per l’eccellenza della cultura italiana destinato al grande tenore, pochi giorni prima della sua scomparsa.
Il Premio è stato istituito lo scorso 4 settembre e viene conferito annualmente a due personalità che hanno contribuito in misura eccezionale, con la loro attività, alla diffusione e alla promozione della cultura, sia in Italia sia all’estero. Il maestro Pavarotti è stato il primo ad essere insignito di questo riconoscimento.
“Onoriamo in questo modo – ha sottolineato il Ministro, consegnando il premio a Nicoletta Mantovani, raggiunta dalle figlie del tenore – un impegno preso come nazione; vogliamo ricordarlo sempre nel segno della giovinezza e del talento musicale”. E a Pavarotti il Ministero e il Comune di Modena hanno intitolato, assieme alla Scala di Milano e al Teatro di Modena, un concorso per giovani cantanti lirici, il cui vincitore potrà esibirsi alla Scala.