Iscriviti alla newsletter
FIRMA MEMORANDUM DI INTESA MIBAC-MAE
Testo del comunicato
Mercoledì 14 novembre 2007 il Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività culturali, On. Andrea Marcucci, e il Vice Ministro del Ministero degli Affari Esteri, On. Ugo Intini, hanno firmato un Memorandum di Intesa.
L’obiettivo primario dell’Accordo è diffondere, tramite la rete dei 90 Istituti Italiani di Cultura e le Rappresentanze Diplomatiche e Consolari presenti in oltre 100 Paesi, mostre e materiale informativo prodotti ,anche in versione informatica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al fine di promuovere l’immagine dell’Italia all’Estero. Si intende in tal modo incentivare la conoscenza, presso il pubblico straniero, del patrimonio culturale italiano e di iniziative ad esso collegate e consentire la realizzazione di eventi espositivi presso gli Istituti Italiani di Cultura.
Le due Amministrazioni, attraverso la Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Promozione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, si impegnano a collaborare per le finalità sopra indicate.
In considerazione del fatto che sempre più spesso gli utenti si avvalgono dello strumento telematico nell’organizzazione e nella scelta delle destinazioni di viaggio, la promozione si avvale soprattutto del web. Attraverso i siti internet degli Istituti afferenti al MAE saranno rese fruibili in rete tutte le informazioni base relative ai musei, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche, ai principali eventi culturali organizzati dal MiBAC sul territorio nazionale (spettacoli, convegni, mostre, restauri), le pagine on line dedicate alle manifestazioni speciali (quali la Settimana della Cultura, le Giornate Europee del Patrimonio, la Festa europea della musica etc.), all'interno dei quali trovare articoli, approfondimenti, interviste, immagini, materiali multimediali.
SERVIZIO FOTOGRAFICO
(link esterno al sito - www.fotoweb.beniculturali.it)