Iscriviti alla newsletter
PRESENTATA LA FESTA DEL CINEMAPER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA QUATTRO GIORNI DI PROMOZIONE DEL CINEMA
Testo del comunicato
Martedì 19 aprile alle ore 12:00 il Vice Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Antonio Martusciello, ha presentato presso il Salone del Ministro al secondo piano della sede del Ministero le iniziative per la Festa del Cinema che si svolgerà dal 25 al 28 aprile. L’evento sarà organizzato dall’ANICA con la collaborazione delle associazioni degli esercenti ANEC, ANEM e ACEC e dei distributori UNIDIM, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema.
Nel corso dell’incontro è stato presentato anche la campagna promozionale per la stagione estiva promossa dalle Associazioni di categoria e sostenuta dal Ministero e saranno resi noti i titoli e le date dei film in uscita da maggio ad agosto. Quest’anno come non mai l’estate cinematografica italiana si presenta con titoli fortissimi, capaci di richiamare vaste fasce di pubblico.
Presenti alla conferenza stampa il presidente dell’Anica, avv. Gianni Massaro, il presidente dell’Agis, Alberto Francesconi, il presidente dell’Anec, Walter Vacchino, il presidente dell’Anem, Carlo Bernaschi, il vice Presidente dell’Unidim, Paolo Pozzi, e il Segretario Generale dell’ACEC, Francesco Giraldo. Sarà presente anche il vice presidente di Medusa, Giampaolo Letta.
Dichiarazione del Vice Ministro per i Beni e le Attività Culturali On. Antonio Martusciello
“Questa giornata testimonia come le politiche per il rilancio del cinema costituiscono una priorità del Governo, che considera il settore, e lo spettacolo in genere, una scuola necessaria per una formazione seria, libera e nel segno della creatività.
Pur in un contesto difficile, di carenza di risorse, l’azione del Ministero dei Beni Culturali per la promozione della Festa del Cinema ed il sostegno della campagna di informazione sul cinema d’estate è stata quest’anno particolarmente decisiva: siamo riusciti ad assicurare un contributo di 800 mila euro, il doppio della cifra stanziata per il 2004. Credo, quindi, che ci siano realisticamente tutti i presupposti per ritenere che il 2005 sarà l’anno del vero rilancio del cinema in Italia nell’arco di tutte le stagioni.
La premessa di questo rilancio parte dalla convinzione che bisogna riempire l’estate di nuovi e di antichi valori.
Per noi affermare anche in Italia un’abitudine, già consolidata negli altri paesi europei e negli Stati Uniti, è una sfida che vogliamo perseguire ad ogni costo. Le nostre città, per una serie di motivi legati soprattutto ad un cambio di cultura e ad una diversa fruizione delle ferie, non registrano più la desertificazione degli scorsi anni. Le istituzioni hanno quindi l’obbligo assicurare e favorire anche nei mesi caldi un’adeguata offerta culturale e di evasione, garantendo ai cittadini la qualità della vita. Questi investimenti promozionali e pubblicitari costituiranno una forte spinta al rilancio del settore cinematografico in Italia”.
Campagna pubblicitaria FESTA DEL CINEMA 2005
La Festa del Cinema potrà contare su un supporto pubblicitario costituito da un film proiettato in oltre 3.000 sale nei giorni precedenti il 25 aprile con una versione più corta destinata a passaggi TV in Rai, Mediaset e nelle emittenti locali (oltre 327) che trasmettono la rubrica Coming Soon / Anica Flash.
Protagonista del messaggio pubblicitario sarà il “bigliettone”, vale a dire il grande biglietto color arancio consegnato insieme al primo biglietto a prezzo intero che renderà possibile nei quattro giorni della Festa accedere ad ogni altro spettacolo al prezzo, ogni volta, di solo € 1,50. Al “bigliettone” è dedicato il corredo di manifesti e locandine esposto in tutti i cinema, nonché un comunicato radio trasmesso, sempre nei giorni precedenti, sulle reti nazionali.
Campagna pubblicitaria CINEMA D’ESTATE 2005
Altro protagonista per la campagna pubblicitaria prevista a sostegno del “prolungamento” della stagione cinema. Questa volta sarà un “Babbo Natale” provvisto, secondo la tradizione, di barba e cappello rosso che sbarcando da un pattino su una spiaggia estiva domanderà sia dalle immagini di un film che dalle pagine della stampa periodica: “Chi ha detto che i grandi film arrivano solo d’inverno” ?
Film nelle sale e spot 20” TV sui Canali nazionali e sulle maggiori emittenti locali (per oltre 1380 passaggi) occuperanno nuovamente la parte principale del piano pubblicitario che sarà integrato da avvisi di pagina intera a colori su testate periodiche e di settore per circa 8,9 milioni di copie.
Per tutta l’estate saranno disponibili, sul sito Internet www.appuntamentoalcinema.it, tutte le informazioni sulla programmazione estiva. Inoltre sarà attivo un servizio settimanale di SMS e MMS che informerà delle nuove uscite, direttamente sui cellulari degli spettatori.
Galleria Fotografica
Ufficio Stampa MiBAC
Tel. 06-67232261