Iscriviti alla newsletter
Ponte, ricomposizione della storica fontana con la SABAP di Caserta e Benevento
Testo del comunicato
La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, diretta dall’arch. Gennaro Leva, comunica che, sullo sfondo di piazza XXII Giugno nel Comune di Ponte, è stata inaugurata una storica fontana pubblica.
Un intervento al centro di un lavoro sinergico tra i funzionari della SABAP, seguito dalla dottoressa Paola Coniglio, storica dell’arte, che ha autorizzato il procedimento di ricomposizione della fontana e ha seguito i lavori col supporto tecnico-scientifico.
Durante la presentazione alla comunità, dopo gli interventi istituzionali, lo storico locale Giuseppe Corbo, ha ripercorso la storia della fontana attraverso illustrazioni fotografiche e immagini che vanno dalla sua costruzione fino alla ricollocazione nella piazza comunale dove era stata posizionata agli inizi del Novecento.
La ricostruzione è avvenuta con il recupero dei pezzi originari e ben conservati grazie ad alcuni cittadini, il progetto invece è stato curato dall’architetto Giovanni Calabrese, che ha saputo coniugarlo allo stile dell’antica fontana con un prospetto moderno, nel rispetto del contesto della piazza dove questa è stata ricollocata.
Sono seguiti un momento alla scoperta della fontana da parte di alcuni bambini pontesi e la benedizione da parte del parroco don Alfonso Calvano. Subito dopo si sono esibiti attorno al monumento il gruppo Folk “Fontana Vecchia” e i “Maitenate”, un gruppo di giovani che ha ripreso la tradizione degli stornelli che si cantavano la notte di Capodanno entrambi di Casalduni, Comune che insieme a Paupisi, è stato legato storicamente a Ponte.
Presenti all’evento il sindaco di Ponte Marcangelo Fusco, il presidente della Provincia Nino Lombardi, il sindaco di Casalduni Pasquale Iacovella, il sindaco di Paupisi Antonio Coletta,il parroco di Ponte Don Alfonso Calvano, il coordinatore del Distretto Sannita EIC Pompilio Forgione, il presidente di GESESA Domenico Russo con la consigliera del CdA di GESESA Amina Ingaldi e l’amministratore delegato di GESESA Salvatore Rubbo, il gruppo di lavoro: DpA Marmi di Colle Sannita e E.P. Pavimentazioni di Dugenta.
Info: Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento,
Via Douhet 2 Palazzo Reale, III Piano - 81100 Caserta fax 0823 354516
Info e dettagli: sabap-ce.servizioeducativo@cultura.gov.it
http://www.sopri-caserta.beniculturali.it/
Fb: Servizio Educativo Sabap Caserta
Tw: SABAP Caserta e Benevento – Servizio Educativo
IG: servizio_educativo_caserta
Blog: ecomuseodellamemoria
YT: Servizio educativo SABAP di Caserta
Bando EcoMuseo: https://www.sopri-caserta.beniculturali.it/it/238/news/2077/concorso-d-idee-l-ecomuseo_-il-futuro-della-memoria-tredicesima-edizione-anno-scolastico-2022-2023