Iscriviti alla newsletter
POLIFONIA – PILLOLE DI PROGETTAZIONE EUROPEA
Testo del comunicato
Per la rubrica del Grant Office “Pillole di progettazione europea" presentiamo, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il video del progetto europeo “POLIFONIA”, finanziato da un bando del Programma Horizon 2020, con la partecipazione, in qualità di partner, dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.
Il coordinamento del progetto è dell'Università di Bologna Alma Mater, che ha coinvolto 10 partner europei provenienti da Gran Bretagna, Francia, Olanda, Irlanda, Italia, in base alla loro esperienza nel campo musicale, della conoscenza del patrimonio culturale e delle tecnologie digitali come il semantic web e l’intelligenza artificiale.
L’obiettivo del progetto è l’implementazione di un ecosistema digitale per il patrimonio musicale europeo, mettendone in luce le connessioni tra luoghi, persone, eventi, stili musicali, dal XVI secolo ad oggi. L’ecosistema raccoglie e unisce un insieme di strumenti, linee guida, metodologie, buone pratiche per renderli disponibili open source. ll progetto prevede lo sviluppo di dieci casi concreti che saranno sperimentati da dieci “piloti” portati avanti dai partner di progetto. Il Ministero della Cultura, con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, partecipa al progetto promuovendo la ricerca sul patrimonio campanario storico, che si basa su contenuti multimediali, sonori in particolare, ma anche fotografici ed audiovisivi, restituendo al pubblico sia le forme materiali del patrimonio campanario, come le campane ed i campanili, sia gli aspetti immateriali come i contesti, le modalità di trasmissione tramite l’oralità, la gestualità, le tecniche corporee. Inoltre questo lavoro ha consentito una raccolta di dati relativi alla realizzazione del progetto, pubblicati in linked open data, che sono messi a disposizione a livello nazionale per i progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
Vedi il video POLIFONIA : https://youtu.be/oJWh8tzUy6c