Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Parchi, giardini storici e viali alberati:la tutela del paesaggio. Esperienze a confronto
Testo del comunicato
Parchi, giardini storicie viali alberati:la tutela del paesaggio. Esperienze a confronto. In occasione della prima Giornata nazionale del Paesaggio (14 marzo 2017), nell’ambito dei programmi di tutela la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza promuove un incontro sul tema della conoscenza per la tutela e la valorizzazione dei parchi e giardini storici e degli stradoni nobiliari, peculiari elementi paesaggistici che ancora si conservano e connotano alcune aree della attuale provincia di Piacenza.
Il pomeriggio di studi consentirà inoltre un approfondimento sul delicato tema della tutela paesaggistica, uno dei cardini dell’attività della Soprintendenza. Nello specifico sarà analizzato il caso emblematico di dichiarazione di notevole interesse pubblico di un’area ricompresa nei comuni di Travo e Rivergaro, concluso nel corso del 2014. Saranno inoltre tratteggiati gli scenari futuri legati all’entrata in vigore del nuovo Piano Territoriale Paesaggistico Regionale, il cui iter di aggiornamento è stato avviato lo scorso dicembre da Regione Emilia-Romagna e MiBACT.
All’incontro, organizzato in collaborazione con l'Ordine degli architetti PPC della provincia di Piacenza e con l'Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Piacenza, partecipano il Soprintendente Giovanna Paolozzi Strozzi, il Presidente dell’Ordine degli Architetti Giuseppe Baracchi, funzionari, architetti, agronomi, forestali e docenti universitari del Politecnico di Milano. Il pomeriggio di studi si svolge a palazzo Rota Pisaroni, nel salone d'onore gentilmente ocncesso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano dalle 15.00 alle 18.30
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:56 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:56