Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Minturnae con il Liceo Scientifico Leon Battista Alberti
Testo del comunicato
Mercoledì 22 febbraio 2017 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico “L.B. Alberti” di Minturno, alle ore 11:30 verranno presentati ufficialmente progetti didattici “LatinaMente - Alla riscoperta del Latino” e “Sulle coste degli Aurunci: alla scoperta del nostro territorio. Start up in itinere”, elaborati dal Liceo Scientifico Leon Battista Alberti in collaborazione con il Comprensorio Archeologico di Minturnae, in una conferenza stampa a cui parteciperà il Dirigente Scolastico Amato Polidoro, la Dott. Giovanna Rita Bellini, direttore del Comprensorio Archeologico di Minturnae, la prof.ssa Mimma Nuzzo, Assessore alla Cultura del Comune di Minturno ed il prof. Adolfo Tomassi in qualità di coordinatore dei progetti stessi.
“LatinaMente - Alla riscoperta del Latino”
Il progetto formativo vedrà impegnati oltre cinquanta studenti delle Classi prime in un ciclo di lezioni svolte direttamente nel Museo e nella città antica su varie tematiche relative alla vita e alla cultura romana attraverso le testimonianze epigrafiche conservate nell'area urbana e nel Museo.
Scopo del progetto è promuovere negli studenti un approccio critico e propositivo, di ricerca e riuso concreto di conoscenze e competenze maturate nell'ambito dello studio della lingua latina; gli studenti verranno guidati nella conoscenza e nell'attualizzazione della notevole ricchezza storica, artistica e linguistica-epigrafica rappresentata dal Comprensorio archeologico di Minturnae. Il percorso didattico vivrà due momenti di particolare rilievo, il primo, il 21 marzo in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia, in cui gli studenti affronteranno alcuni testi di iscrizioni in metrica, per poi approfondire il discorso sulle arti sceniche e le varie forme d’arte nella società romana (teatro, mimo, pantomimo, ecc.), fino ad arrivare all’iscrizione minturnese del pantomimo M. Aurelius Myrismos, molto vicino all’imperatore Elagabalo; il secondo nell'ambito dell'ultima lezione in cui gli studenti saranno chiamati a diventare “epigrafisti per un giorno”: verranno loro affidati gli strumenti necessari per una corretta analisi di un reperto, e suddivisi in gruppi saranno loro, in autonomia, a creare una scheda del pezzo analizzato.
“Sulle coste degli Aurunci: alla scoperta del nostro territorio”. Start up in itinere
Il secondo percorso didattico è relativo alle attività di Alternanza Scuola Lavoro nell'ambito delle quali una Classe del Liceo, la 4 E, ha progettato una start-up denominata “In itinere” che ha per mission far conoscere e vivere la cultura, la storia, la natura e l’enogastronomia di un territorio affascinante e multiforme quale quello che nel Golfo di Gaeta si estende dalla costa tirrenica di Minturno fino all'entroterra degli Aurunci. L’idea che si vuole concretamente realizzare è quella di valorizzare la bellezza paesaggistica e culturale del territorio tramite la creazione di percorsi informativi digitali (un sito web dedicato) e non, la progettazione di un’applicazione per Smart Phones e la possibile produzione di gadgets (cartoline, portachiavi, penne etc.). All'interno di questo progetto imprenditoriale un'area strategica che verrà particolarmente presa in considerazione per le notevoli potenzialità di attrazione turistica sarà quella del Comprensorio Archeologico di Minturnae.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:56 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:56