Iscriviti alla newsletter
"Paesaggi condivisi_Album" agli Stati Generali del Paesaggio
Testo del comunicato
Paesaggi condivisi_Album” è il video che raccoglie gli esiti della campagna social promossa su facebook dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila e cratere, in occasione della prima Giornata Nazionale del Paesaggio 2017. La proiezione del video, composto da una suggestiva sequenza di immagini, parole e musica - e già presentato in diverse occasioni, come il "Workshop Ricerca-Azione sulla Convenzione di Faro" del Consiglio d'Europa svoltosi a Fontecchio (AQ) dal 9 al 12 ottobre 2017 - accompagnerà i lavori degli Stati Generali del Paesaggio, in programma a Roma il 25 e il 26 ottobre a Palazzo Altemps.
La campagna social ha proposto una lettura del paesaggio affidata alla capacità di interpretazione di ogni singolo osservatore. Il risultato è una raccolta di sguardi diffusi sul territorio, cui ogni partecipante ha offerto il proprio personale contributo. Quasi 240 le foto inviate: un racconto originale e condiviso arricchito dalle componenti più personali ed emozionali. Gli orizzonti sconfinati delle montagne, i vibranti riflessi dei laghi e dei fiumi, il disegno minuto delle coltivazioni e delle case rurali, le imponenti presenze dei resti del passato. I colori delle stagioni, i pascoli punteggiati da mandrie e greggi, le luci cangianti delle albe e dei tramonti. Ma anche i paesaggi scomparsi o quelli nuovi, ormai familiari, disegnati da macerie, gru e cantieri. O gli sguardi ravvicinati alla ricerca di scorci e dettagli, densi di ricordi, suggestioni ed emozioni.
Una selezione significativa delle foto inviate è stata pubblicata con cadenza quotidiana sulla pagina fb della Soprintendenza tra maggio e agosto. Il video Paesaggi Condivisi_Album le raccoglie tutte in una sequenza arricchita da citazioni poetiche e letterarie (da Pablo Neruda, Fernando Pessoa, Pierre A. Renoir, Charles Lindbergh, Aldous Huxley, Virginia Woolf, Marcel Proust e altri), valorizzata dalla straordinaria esecuzione di "Shine on you crazy diamond" dei Pink Floyd, nella trascrizione per 15 strumenti di Mark Hamlyn, eseguita da "Officina musicale" diretta dal M.o Orazio Tuccella nel concerto“Live in Campo Imperatore “ del 13 agosto 2016, e gentilmente concessa per accompagnare il video.
L'Aquila, 25 ottobre 2017
Fonte dati:
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila e cratere