Iscriviti alla newsletter
OMAGGIO A CAPODIMONTE. CINQUANT’ANNI DI STORIA, D’ARTE E DI CIVILTÀ
Testo del comunicato
Il vice presidente del Consiglio e ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, giovedì 26 aprile, alle ore 12,30 è intervenuto alla conferenza stampa “Omaggio a Capodimonte. Cinquant’anni di storia, d’arte e di civiltà”, presso il Salone del Ministro, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, via del Collegio Romano 27, Roma.
COMUNICATO STAMPA
Omaggio a Capodimonte. Cinquant’anni di storia, d’arte e di civiltà
A Napoli il 5 maggio 2007
il Museo di Capodimonte festeggia 50 anni
Mezzo secolo di arte e cultura, a partire dall’inaugurazione del 5 maggio 1957, sempre segnato da iniziative diverse, per far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico del Museo e del territorio napoletano. Capodimonte, quindi, come luogo d’incontro e di confronto, di molteplici e diverse esperienze, attraverso la ‘contaminazione’ tra antico e moderno, passato e presente, e con la collaborazione o la diretta partecipazione di musei e collezioni internazionali.
Un ‘compleanno’ che sarà celebrato - per un anno - con varie iniziative: mostre, concerti, cinema, teatro, letture, attività didattica e di studio.
La manifestazione è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Campania; progettata e diretta dalla Soprintendenza per il Polo Museale Napoletano; si avvale del sostegno della Compagnia di San Paolo, del patrocinio di enti pubblici e del contributo di aziende private.
Le iniziative ripercorreranno, da un lato, le vicende storiche, museografiche e i percorsi istituzionali del Museo di Capodimonte; dall’altro, ne evidenzieranno la costante vocazione a un ruolo culturale e civile di rilievo internazionale.
“Omaggio a Capodimonte” sarà la mostra alla quale concorreranno i musei, le fondazioni e i collezionisti italiani e stranieri, con i quali Capodimonte in questi anni ha stabilito stretti e costanti legami di collaborazione. Dal 26 ottobre saranno esposte opere di pittori non presenti nelle raccolte permanenti del Museo: capolavori di Caravaggio, Rubens, Rembrandt, Poussin, Tiepolo, David, Manet, Degas, van Gogh, Picasso, Bacon, Basquiat e molti altri. Un ‘omaggio’ da parte di quanti, istituzioni pubbliche e privati, hanno creduto e credono nel significato e nel valore della sua attiva presenza culturale sia nel territorio nazionale che a livello internazionale.
“Uno sguardo su Capodimonte, uno sguardo da Capodimonte”: una successione di mostre sul Museo e sulla città, di quattro artisti contemporanei operanti nel settore della fotografia.
“Una storia di cinquanta anni”: una mostra-documento su quanto è stato realizzato a Capodimonte dal 1957 a oggi, con le illustrazioni degli interventi di adeguamento e riordinamento museografico, dei restauri di opere d’arte, della realizzazione di prestigiose mostre e dei vari eventi culturali che ne hanno caratterizzato i cinquanta anni di attività.
“Musica al Museo” sarà la rassegna che accompagnerà tutta la manifestazione nel corso dell’anno, perché sempre la musica ha occupato uno spazio rilevante, a partire dagli anni Sessanta, nella vita del Museo, riprendendo una tradizione avviata nella Reggia nel primo ‘800 e indicando, per suggestioni tematiche, possibili percorsi paralleli tra arti figurative e musica.
Per “Cinema al Museo” sono previste una rassegna cinematografica che include film interamente ambientati in un museo e la proiezione di un filmato con la successione di scene girate in interni di alcuni musei internazionali.
Di grande impatto visivo risulteranno gli interventi teatrali nei cortili di Capodimonte, tableaux vivants tratti dalle opere del Caravaggio.
In “ Fumetto a Museo” saranno presentate alcune tavole originali eseguite da disegnatori contemporanei ed ispirate al rapporto degli artisti con gli ambienti museali e i capolavori esposti.
“Facciamo 100: Capodimonte per tutti” e l’istituzione di “Borse di studio”, realizzate con il contributo dell’Associazione Amici di Capodimonte”, sono i due progetti dedicati ai giovani, al futuro della cultura. Il primo è uno speciale progetto didattico, per le scuole delle aree cittadine più disagiate, il secondo è rivolto ai giovani laureati campani in discipline storico artistiche.
Infine, a conclusione dell’anno di manifestazioni, dal 18 aprile 2008 a tutto il mese di giugno successivo, sarà presentata la mostra dedicata a “Salvator Rosa tra realtà e magia”, circa sessanta dipinti dell’artista napoletano del Seicento, “costretto per lavoro a trasferirsi tra Roma e Firenze, senza mai rinunciare, tuttavia, alle sue doti originarie di sensibile e moderno osservatore d’ogni umana vicenda passata o recente, reale o immaginaria”.
Un anno di iniziative “senza alcun intento celebrativo o retorico – scrive Nicola Spinosa - ma con il solo obiettivo di mostrare un Capodimonte non invecchiato dalle conseguenze di mezzo secolo di vita e di evidenziare, anche in questa occasione, quanto la sua attiva presenza abbia concorso, in questi anni, a fornire di Napoli e dei napoletani un’immagine almeno in parte non del tutto negativa e meno ‘in ombra’ di quella che, sebbene non sempre a torto, ci viene solitamente proposta”.
Il sito della manifestazione è www.museo-capodimonte.it
La manifestazione è organizzata in collaborazione con Civita.
Cartella Stampa (file zip)
Immagini (download)
Informazioni:
Soprintendenza: Tel. 081 2294478 - Fax 081 2294498 e-mail polomusna.uffstampa@arti.beniculturali.it
Civita: Tel. 06 692050220 - Fax 06 69942202 e-mail izzo@civita.it
Ufficio Stampa - MiBAC
tel. 066723.2261 .2262