Iscriviti alla newsletter
NOSTOI. CAPOLAVORI RITROVATI IN MOSTRA AL QUIRINALE
Testo del comunicato
Prorogata fino al 24 marzo la Mostra "Nostoi. Capolavori ritrovati"
L’Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica rende noto che resterà aperta fino al 24 marzo 2008 la mostra "Nostoi. Capolavori ritrovati" la cui chiusura era prevista per il 2 marzo.
Visto l'alto successo di visitatori - già 70.000 nei primi 50 giorni - e le continue prenotazioni da parte di scuole e gruppi organizzati, la Presidenza della Repubblica ha deciso di prorogare l'esposizione - allestita nella Galleria di Alessandro VII Chigi del Palazzo del Quirinale - sui capolavori dell'arte greca e romana strappati negli anni passati a numerosi siti archeologici disseminati sul nostro territorio e oggi rientrati in Italia.
La mostra “Nostoi. Capolavori ritrovati”, inaugurata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, ospitata nella Sala delle Bandiere e nelle Sale della Galleria di Papa Alessandro VII del Palazzo del Quirinale dal 21 dicembre 2007, presenta per la prima volta in Italia 67 capolavori d'archeologia rientrati nel nostro Paese a seguito degli accordi raggiunti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con importanti musei americani e con collezionisti d'arte internazionali.
Un comunicato dell’ufficio stampa del Quirinale avverte che i visitatori potranno accedere alla mostra, con ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, dalla Piazza del Quirinale, nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
L’orario di apertura domenicale è dalle ore 8.30 alle ore 12.00 in concomitanza con l’apertura al pubblico delle sale di rappresentanza.
La domenica è previsto il pagamento del biglietto d'ingresso di €. 5,00; l’accesso è gratuito per chi non abbia compiuto il 18° o abbia superato il 65° anno di età.
VIDEO
Filmato introduttivo alla esposizione, nel quale Corrado Augias illustra le opere e il senso di questa iniziativa straordinaria
Durata circa 7 minuti
VIDEO
Inaugurazione della Mostra "Nostoi. Capolavori ritrovati"
Palazzo del Quirinale, 18 dicembre 2007
(link esterno al sito: www.quirinale.it)
CARTELLA STAMPA
(Documenti in formato Testo compresso ZIP, peso 697 Kb)
ALCUNE IMMAGINI DELLE OPERE IN MOSTRA
(Link esterno al sito - wwww.fotoweb.beniculturali.it)
TIME MAGAZINE DEL 21 FEBBRAIO 2008
dedica un ampio reportage alla Diplomazia Culturale, dando enfasi all'operato del Ministro Rutelli come modello che si sta seguendo anche in altre nazioni, come la Grecia, l'Egitto, la Cina, il Perù ed altri.
FINANCIAL TIMES del 19/02/2008
Well-urned restitution. One of the most important pieces of Greek art in existence, a large painted terracotta urn known as the "Euphronios Krater" ...
By Jennifer Grego
NEWSHOUR del 18/02/2008
Newshours, uno dei programmi televisivi più seguiti negli Stati Uniti, condotto dal celebre anchorman Jim Lehrer, in onda ogni giorno sulla PBS (la televisione pubblica statunitense) ha dedicato ampio spazio alla mostra Nostoi, in corso al Quirinale a Roma. Jeffrey Brown ha relizzato l'intervista al ministro Francesco Rutelli sulla diplomazia culturale che ha permesso il rientro delle opere d'arte.
LOS ANGELES TIMES del 18/12/2007
The Getty and N.Y. Metropolitan Museum off Art are among museums that returned the 68 objects
by Livia Borghese and Jason Felch
THE NEW YORK TIMES del 18/12/2007
After Legal Odyssey, Homecoming Show for Looted Antiquities
by Elisabetta Povoledo
BBC World Service del 17/12/2007
Italy's culture minister Francesco Rutelli said the return to italy of these 68 priceless objects ...
DOSSIER STAMPA ESTERA
Ritagli Stampa di 64 pagine aggiornato al 19 febbraio 2008
(documento in formato PDF, peso 5.678 Kb)
DOSSIER STAMPA NAZIONALE
Ritagli Stampa di 182 pagine aggiornato al 13 febbraio 2008
(documento in formato PDF, peso 32.133 Kb)
NEWSHOUR
Newshours, uno dei programmi televisivi più seguiti negli Stati Uniti, condotto dal celebre anchorman Jim Lehrer, in onda ogni giorno sulla PBS (la televisione pubblica statunitense) ha dedicato ampio spazio alla mostra Nostoi, in corso al Quirinale a Roma. Jeffrey Brown ha relizzato l'intervista al ministro Francesco Rutelli sulla diplomazia culturale che ha permesso il rientro delle opere d'arte.
ARTE' - TV FRANCO-TEDESCA
ARTE', il famoso canale televisivo franco-tedesco, lo scorso 15 gennaio ha dedicato un servizio alla diplomazia culturale del nostro paese, all'azione del Ministro Rutelli intrapresa durante questo ultimo anno e mezzo e alla mostra "Nostoi, capolavori ritrovati" , in corso al Quirinale. Il reportage firmato da Gustav Hofer è andato in onda all'interno del "Journal de la culture" che ogni giorno alle ore 20,00 si occupa degli avvenimenti culturali più importanti in Europa.
RAIUNO: LA VITA IN DIRETTA
24/02/2008
su
RAITRE PASSEPARTOUT H. 13.30 DURATA:0:05:26