Iscriviti alla newsletter
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DEL PIANO DI SVILUPPO 2008
Testo del comunicato
"TERNA S.p.A." ha presentato richiesta di pronuncia di compatibilità ambientale strategica del proprio Piano di Sviluppo della Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale 2008 ai sensi del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
La fase delle “Consultazioni” che precede l’Approvazione del Piano di Sviluppo nella procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) si apre con il deposito del Piano e relativo Rapporto Ambientale presso le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, e la pubblicazione di dette azioni su un quotidiano nazionale e 21 quotidiani regionali, avvenuta in data 15 febbraio 2008.
Al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nonchè con il Ministro proponente ( Sviluppo Economico), spetta l'adozione del giudizio di compatibilità sul Piano di Sviluppo 2008, proposto da TERNA S.p.A.
La fase istruttoria dell'intera procedura di Valutazione Ambientale Strategica, per le competenze del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, viene svolta dalla Direzione Generale per la qualità e la tutela del Paesaggio, l'Architettura e l'Arte contemporanee (Via di San Michele n° 22 - 00153 Roma).
Chiunque abbia interesse può prendere visione degli elaborati al seguente indirizzo web di Terna S.p.A.:
(link esterno al sito: www.terna.it)
e presentare proprie osservazioni, anche fornendo nuovi ulteriori elementi conoscitivi e valutativi (art. 10 comma 4 del D. Lgs. 152/2006) entro il termine di 45 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso (15/02/2008), in forma scritta a:
- Terna Rete Elettrica Nazionale S.p.A., Via Arno 64, 00198 Roma;
- Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – Sezione VAS, Via Cristoforo Colombo, 112 - 00147 ROMA
o in formato elettronico ad entrambi gli indirizzi e-mail:
info_vas@terna.it (TERNA SpA - Roma) e CTVIA@minambiente.it (Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – Sezione VAS).