Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Mostra "ArtSiders" Visite guidate per le scuole.
Testo del comunicato
L'11 ottobre scorso la Galleria Nazionale dell'Umbria ha inaugurato la mostra di Arte Contemporanea ARTSIDERS curata dal Soprintendente Fabio De Chirico e da Massimo Mattioli. L'iniziativa rientra nel Piano per l'Arte Contemporanea varato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l'anno 2014. Nella Sala Podiani della Galleria Nazionale sono esposti i lavori di trentanove artisti disparati: pittori, fotografi, videoartisti, scultori, autori di installazioni o di opere di sound art, ognuno dei quali, a proprio modo, esprime l'istanza creativa più profonda che lo anima, riuscendo a toccare le corde percettive dell'osservatore. Tutto ciò accade in un contesto "neutro" ma spiritualmente ed emozionalmente intenso come quello offerto da un importante museo di arte antica. E' questo un elemento ulteriore e decisivo per avvicinare i giovani e giovanissimi al lavoro di artisti emergenti: la creazione artistica che si fonda sulla visione del tempo e sulla proiezione dell'essere, sulla fiducia nella continuità e sulla negazione della provvisorietà che il presente impone e che il passato tende a cristallizzare.
Una dinamica che viene proposta alla verifica ed alla sperimentazione dei cittadini del ciclo scolastico che coinvolge le età nella ricerca della conoscenza del sé e del mondo.
Per questo scopo la Galleria Nazionale dell'Umbria organizza visite guidate alla mostra ArtSiders rivolte agli studenti delle scuole superiori, ogni venerdì alle ore 9.00, fino alla chiusura della mostra prevista per l'11 gennaio.
Prenotazione obbligatoria allo 075 58668415
visita guidata gratuita
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:38 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:38