Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Oggi il Colosseo si illumina con i colori dell’Ucraina per il 35° anniversario della sua Indipendenza
Testo del comunicato
“Oggi il Colosseo si illumina con i colori dell’Ucraina. È un segno della nostra vicinanza a un popolo che difende la propria indipendenza, la propria identità e il diritto a costruire il proprio futuro. La libertà dell’Ucraina è parte della libertà dell’Europa: per questo l’Italia è al suo fianco, nel nome di una pace giusta e duratura, della democrazia e della dignità dei popoli”, dichiara il Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Nel giorno del 35° anniversario dell’Indipendenza dell’Ucraina, il 24 agosto, il Colosseo si illumina questa sera con i colori della sua bandiera nazionale. Un gesto simbolico con cui l’Italia rinnova la propria solidarietà al popolo ucraino, impegnato a difendere la libertà e la sovranità nazionale di fronte all’aggressione russa, e riafferma i valori democratici e di pace che uniscono l’Ucraina all’Europa.
Con questa iniziativa, il Ministero della Cultura testimonia il proprio sostegno all’Ucraina e alla tutela del suo patrimonio culturale duramente colpito dalla guerra, riaffermando il valore della cultura come custode della memoria e dell’identità, e come patrimonio comune dell’Europa e del mondo libero.
Roma, 24 agosto 2026
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC
© 2021 MiC - Pubblicato il 2026-08-24 14:30:56 / Ultimo aggiornamento 2026-08-24 14:31:22