Iscriviti alla newsletter
MICHAEL - PORTALE TRANS-EUROPEO MULTILINGUE PER L'ACCESSO ALLE RISORSE CULTURALI DIGITALI (MULTILINGUAL INVENTORY OF CULTURAL HERITAGE IN EUROPE)
Testo del comunicato
Roma, 22 aprile 2005 ore 9.30, Complesso monumentale dell’ex Chiesa di Santa Marta, piazza del Collegio Romano, 5.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha organizzato il 22 aprile 2005 alle ore 9.30 presso il Complesso Monumentale dell’ex Chiesa di Santa Marta, Piazza del Collegio Romano 5, la presentazione del progetto MICHAEL, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma e-Ten. Il progetto vede la partecipazione del Ministère de la Culture et de la Communication francese e L’MLA (The Museums, Libraries and Archives Council), il MiBAC, Dédale, AJLSM e Amitié.
Il progetto MICHAEL intende realizzare un portale trans-europeo multilingue che permetterà di reperire ed accedere alle risorse digitali culturali di Francia, Regno Unito e Italia.
MICHAEL, attraverso lo sviluppo e l’adozione di standard condivisi, punta all’allineamento e all’interoperabilità dei portali culturali nazionali promuovendo la fruizione del patrimonio culturale europeo.
Per questo scopo è stato avviato il censimento delle collezioni digitali italiane presenti in rete.
ALLEGATI:
- Il Programma
- Il Progetto
Per ulteriori informazioni
Segreteria del Progetto MICHAEL
Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea
via M. Caetani, 32 Roma
Tel. 0668281767, 0668281734.