Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
MIBACT E FONDAZIONE “MEMORIALE GIUSEPPE GARIBALDI ONLUS” FIRMANO CONVENZIONE PER CAPRERA
Testo del comunicato
Il 21 dicembre 2015 alle 15,30 nella sede del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, alla presenza del Ministro On. Dario Franceschini, sarà sottoscritta una convenzione per la concessione in uso di alcuni locali nel Forte Arbitucci di Caprera alla Fondazione “Memoriale Giuseppe Garibaldi ONLUS” nell’ambito di una attività di collaborazione con il Polo Museale della Sardegna.
La stessa Fondazione ha messo a disposizione del MiBACT un’importante collezione garibaldina, raccolta da Mario Birardi, esposta nel Forte Arbitucci all’interno delle sale espositive del Museo Nazionale “Memoriale Giuseppe Garibaldi”.
Il MiBACT valorizza così le memorie garibaldine in stretta sinergia con le associazioni locali, da anni impegnate a mantenere vive la figura e l’opera di Giuseppe Garibaldi, uno dei principali artefici dell’Unità d’Italia.
A partire dal prossimo anno un intenso programma di iniziative, definito d’intesa tra il Polo museale della Sardegna e la Fondazione, farà di Caprera non solo un “luogo della memoria” di rilevanza internazionale, ma anche un attrattore turistico di grande importanza all’interno di un progetto complessivo di valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna che il Ministero intende condurre con sempre maggiore attenzione.
La convenzione sarà sottoscritta, per il Ministero, dal Direttore generale Musei Arch. Ugo Soragni e, per la Fondazione, dal Presidente prof. Aldo Accardo.
Roma, 16 dicembre 2015
Ufficio Stampa Mibact
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:30:04 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:30:04