Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
MARTUSCIELLO: “LA CULTURA ITALIANA, NOSTRA GRANDE FORZA NEL MONDO”
Testo del comunicato
Coordinare e promuovere gli sforzi in favore della cultura italiana nel mondo. E’ questo l’obiettivo del Vice Ministro per i Beni e le Attività Culturali Antonio Martusciello, che il 29 novembre è intervenuto a Roma ai lavori della conferenza permanente tra lo Stato, le Regioni, le Province autonome e il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (Cgie).
“Soprattutto in un periodo storico – ha affermato Martusciello – in cui si parla di globalizzazione della cultura e di cultura della globalizzazione è importante rilanciare l’importanza della lingua italiana e delle innumerevoli manifestazioni culturali di un Paese ove esiste oltre il 50 per cento del patrimonio artistico mondiale. E’ importante che le spinte all’internazionalizzazione vengano sfruttate al meglio e che gli italiani all’estero abbiano la possibilità di arricchire la propria identità”.
L’Italia è il Paese al mondo più celebre per la sua arte, la sua storia e la sua cultura. Tuttavia questo primato deve essere reso più solido e, soprattutto, ad un’immagine deve accompagnarsi una conoscenza più profonda, spesso mediata dai libri. Quindi il Vice Ministro ai Beni Culturali ha messo in evidenza le numerose collaborazioni internazionali dell’Italia con gli altri Paesi, al fine di creare o di ampliare le sezioni di italianistica delle biblioteche. Ad esempio l’Egitto o l’Australia e, nel prossimo futuro, il Messico e il Cile. “La stretta connessione tra la dimensione locale e dimensione mondiale, di certo incentivata da Internet, è un aspetto importante della realtà contemporanea. Per la diffusione del sapere – ha sostenuto Martusciello – l’alleanza tra cultura e nuove tecnologie deve essere solida. Di questo il nostro governo è del tutto consapevole. In quest’ottica il Ministero per i Beni e le Attività Culturali si è fatto promotore di iniziative di grande importanza”. Quindi il Vice Ministro ha indicato i siti www.internetculturale.it (il portale della Biblioteca Digitale Italiana e Network Turistico Culturale) come un osservatorio on line sull’editoria e la lettura in Italia e il sito www.ilpianetalibro.it. L’obiettivo è quello di creare uno spazio pubblico collegato alle finalità e alle iniziative istituzionali, una guida all’Italia del libro che, attraverso le sue rubriche e i servizi on line, possa fornire informazioni sulle tendenze dell’editoria e della lettura. Queste iniziative possono dunque fungere da catalizzatore e da propulsore della cultura, in Italia e in altri Paesi.
Dunque oggi le idee espresse anche a livello locale si possono propagare rapidamente a livello internazionale e la cultura italiana può diventare sempre di più, anche all’estero, motivo di identificazione. “Se per un verso ci deve essere la consapevolezza della profondità e della vastità delle nostre radici culturali, per l’altro verso occorre una nuova volontà innovatrice”.
Ufficio stampa MiBAC
06 67232997
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:29:36 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:29:36