Iscriviti alla newsletter
MARTUSCIELLO: “L’ITALIA POTENZA MONDIALE NEL CAMPO DEL RESTAURO”
Testo del comunicato
Il Vice Ministro per i Beni Culturali inaugura a Ferrara la XIII edizione del salone
"Il prestigio dei nostri tecnici restauratori è noto a livello mondiale. Le migliori esperienze di questa eccellenza italiana si incontrano come ogni anno a Ferrara". E' quanto ha osservato il Vice Ministro per i Beni e le Attività Culturali Antonio Martusciello, che ha inaugurato la XIII edizione del salone del Restauro.
"Quest'anno il senso della nostra presenza alla fiera - ha affermato il Vice Ministro - si può sintetizzare con uno slogan: Conservare-restaurare-innovare. Il restauro rappresenta l'unione, il ponte tra queste due componenti essenziali della nostra attività: quella di conservare e quella di introdurre sempre nuovi elementi di innovazione".
"Una delle più importanti finalità perseguite sia in Italia che all'estero - ha proseguito il Vice Ministro - è la formazione permanente di restauratori-conservatori. L'alta preparazione dei tecnici dei nostri prestigiosi istituti è uno dei punti qualificanti dell'esportazione del made in Italy in materia di conservazione e restauro dei beni culturali".
Grazie all'istituzione dell'elenco dei restauratori, di recente approvato dal Governo, si aprono nuove opportunità professionali per tutti. "I restauratori italiani - ha concluso Martusciello - hanno finalmente visto riconosciuti i loro diritti, con l'equiparazione del diploma conseguito in scuole statali al diploma di laurea".
Ufficio stampa MiBAC 06 67232997; -2750