Iscriviti alla newsletter
PROGETTO DRAMATOUR: UNA GUIDA VIRTUALE PER GLI APPARTAMENTI DEI SAVOIA A PALAZZO CHIABLESE
Testo del comunicato
In occasione della Settimana della Cultura, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte presenta al pubblico, per la prima volta, i restauri del Palazzo dei duchi del Chiablese. Gli appartamenti che ospitarono Carlo Felice possono essere adesso ammirati quale splendido esempio del Settecento piemontese. Inoltre, la pluriennale attitudine della Direzione Regionale nel campo delle nuove tecnologie per la gestione e fruizione dei beni culturali, insieme al possesso di infrastrutture tecnologiche ad altissimo livello, ha permesso di sperimentare per questa speciale occasione una modalità di visita innovativa, godibile da un pubblico eterogeneo.
Le informazioni sulle stanze del palazzo vengono presentate in maniera dinamica e interattiva da un personaggio virtuale, che fa anche emergere spunti meno noti di vita quotidiana. Carletto è un ragnetto, discendente da una famiglia di ragni che vive da generazioni nel Palazzo e conosce i fatti, gli oggetti e i personaggi del luogo. Ha una telecamera con cui racconta le sue storie sugli schermi di piccoli computer palmari che i visitatori portano con sé.
Una rete wireless permette a Carletto di conoscere la posizione dei visitatori all'interno del Palazzo, in modo da orientare il suo racconto verso argomenti attinenti agli ambienti che il visitatore sta esplorando in un certo istante. Ma oltre agli oggetti, Carletto si riferisce a personaggi e fatti più o meno noti che hanno avuto a che fare con il Palazzo, il tutto osservato dal suo punto di vista, privilegiato e discreto. Ogni cosa è annotata su una tela che Carletto tira fuori tutte le volte che gli necessita controllare qualche dettaglio storico.
Il progetto, approvato dalla Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Promozione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nasce da una collaborazione tra la Direzione Regionale del Piemonte, il Virtual Reality & Multi Media Park e il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Multimedialità e l'Audiovisivo (CIRMA) dell'Università di Torino, il quale nell'ambito del paradigma Cyrano ha sviluppato metodologie interattive per la presentazione di informazioni storico-artistiche mediante personaggi animati.
Carletto racconta i fatti con passione, ripercorre le vicende familiari dei Savoia aiutandosi con alberi genealogici, schemi grafici, immagini, ma lascia anche il tempo di godersi la visita. E se incontra un visitatore più esperto gli permette di approfondire particolari argomenti e questioni.
A questo esperimento, che testimonia le capacità di coniugare ricerca universitaria e politiche culturali sul territorio, hanno anche contribuito la Gi.Effe s.a.s e la HP Italia. È stata una occasione non solo per definire un primo prototipo di visita guidata interattiva, ma anche per sviluppare una fattiva discussione e collaborazione sul tema delle nuove tecnologie per la comunicazione dei beni culturali. Su questi temi, infatti, si articolerà un apposito pomeriggio di studio.
Credits
Una co-produzione
Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte (Direttore Mario Turetta)
Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Multimedialità e l'Audiovisivo (CIRMA), Università di Torino (Direttore Vincenzo Lombardo)
Virtual Reality & Multi Media Park (Presidente Sergio Toffetti)
In collaborazione con
Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio del Piemonte (Soprintendente: Francesco Pernice)
Gi.Effe. s.a.s. (Francesco Falcone)
HP Italia (Alberto Gavazzi, Ersilio Ribecchi)
Produttori esecutivi
Andrea De Pasquale (Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte)
Vincenzo Lombardo (CIRMA, Università di Torino - Virtual Reality & Multi Media Park)
Coordinatore scientifico del progetto
Vincenzo Lombardo
Concept
Francesca Biral, Rossana Damiano, Vincenzo Lombardo, Antonio Pizzo
Consulente storico-artistico
Roberto Medico
Produzione Audio/Video
Sceneggiatura e regia unità audio/video: Antonio Pizzo
Character design, modellazione, texturing: Federica Zanghirella
Animazione: Nicola Sterpone, Federica Zanghirella, Francesco Giordana, Andrea Arghinenti
Rigging, data integration, rendering: Andrea Arghinenti
Supervisione tecnica: Andrea Arghinenti
Sound design: Paolo Armao
La voce di Carletto è di: Alessandro Lombardo
Software engineering
Architettura del sistema: Fabrizio Nunnari, Rossana Damiano, Vincenzo Lombardo
Indicizzazione unità audio/video: Antonio Pizzo
Sviluppo software: Fabrizio Nunnari, Cristina Galia
Infrastruttura di rete e integrazione sistemi fissi/mobili
Gi.Effe. s.a.s. (Francesco Falcone, Michele Ferraudo), Marco Calzia
Apparati mobili forniti da HP Italia