Iscriviti alla newsletter
MARTUSCIELLO: “COMBATTERE LA PIRATERIA PER PROTEGGERE GLI ARTISTI E L’INDUSTRIA MUSICALE”
Testo del comunicato
La pirateria audiovisiva va combattuta in modo intelligente e con determinazione, ma sono già sono stati fatti grandi passi avanti. Il Vice Ministro per i Beni e le Attività Culturali Antonio Martusciello è intervenuto oggi a Sanremo sull'argomento, che torna alla ribalta nel momento in cui è in pieno svolgimento il celebre appuntamento musicale.
"Le istituzioni - ha notato Martusciello - credono molto nello sviluppo, nell'efficienza complessiva del sistema, ma hanno il dovere anche di difendere le identità culturali nazionali", nonostante la rapidissima diffusione di un potente mezzo come internet, che accentua la dimensione globale della conoscenza, rischiando tuttavia di facilitare la violazione del diritto d'autore.
"Abbiamo l'economia della creatività, dei marchi e dell'ingegno - ha proseguito il Vice Ministro -, un'economia immateriale che va tutelata. Quanti posti di lavoro si perdono a causa della pirateria e del sommerso?". "Il governo ha fatto moltissimo e sta studiando provvedimenti finalizzati a sconti fiscali, in modo da ridurre i costi dei Cd e dei Dvd - ha affermato Martusciello -. Pertanto la pirateria verrà combattuta anche facendo risparmiare i consumatori".
"Lo sviluppo della musica on-line legale è sotto gli occhi di tutti e il miliardesimo brano scaricato da iTunes solo poco tempo fa sarebbe stato inimmaginabile", ha affermato ancora Martusciello.
"Il supporto fisico dell'opera d'ingegno - ha sostenuto il Vice Ministro - è destinato a far spazio alla distribuzione digitale. Appare quindi evidente che i ricavi del mercato audiovisivo diventeranno sempre più dipendenti dalla distribuzione on line".
"Il governo - ha concluso Martusciello - si sta impegnando con determinazione a sostenere le aziende che fanno ricerca e innovazione e che stanno riconvertendo i loro cataloghi musicali in digitale".