Iscriviti alla newsletter
LA NUOVA ANTENNA CULTURALE EUROPEA: UN PONTE TRA ROMA E TORINO PER RILANCIARE LA CULTURA ITALIANA IN EUROPA
Testo del comunicato
LA NUOVA ANTENNA CULTURALE EUROPEA: UN PONTE TRA ROMA E TORINO PER RILANCIARE LA CULTURA ITALIANA IN EUROPA
Il Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività culturali, On. Andrea Marcucci, presenterà insieme al Presidente Prof. Giuliano Soria, la nuova Antenna Culturale Europea, in una conferenza stampa che si terrà lunedì 12 febbraio, alle ore 11.30 presso l’Accademia delle Scienze di Torino.
Dal 1° Gennaio 2007, al fine di rafforzare la dimensione internazionale della politica culturale italiana e di dare maggiore attenzione alle attività dell’Unione Europea, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha deciso di potenziare l’attività dell’Antenna, volta a diffondere la conoscenza del Programma Cultura 2007-2013, istituendo una seconda sede a Roma, in un innovativo progetto denominato Antenna Culturale Europea - CCP Italia.
La nuova Antenna di Roma affiancherà la sede di Torino dell’Antenna Culturale Europea, istituita nel 1998, presso l’Istituto Universitario di Studi Europei al fine di informare e presentare agli operatori del settore culturale e alle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, le opportunità rappresentate dal programma Cultura in particolare per il settore delle arti visive, dello spettacolo, del patrimonio culturale e della letteratura.
L’Antenna Culturale Europea garantisce agli operatori culturali l’assistenza tecnica e le informazioni necessarie per la presentazione di progetti e per le modalità di accesso ai fondi stanziati dalla Commissione Europea.
Il nuovo Programma Cultura prevede - per il periodo 2007-2013 - uno stanziamento complessivo di circa 400 milioni di Euro.
Gli obiettivi specifici del Programma Cultura 2007-2013 sono quelli di promuovere la mobilità transnazionale degli operatori culturali, incoraggiando la circolazione transnazionale delle opere e dei prodotti artistici e culturali, e soprattutto di favorire il dialogo interculturale tra i vari paesi facenti parte della Comunità Europea.
Per il migliore svolgimento delle loro funzioni entrambe le Antenne culturali di Roma e Torino utilizzeranno un unico sito internet (www.antennaculturale.it) in grado di fornire tutte le informazioni specifiche relative ai bandi, alla modulistica e alle normative europee; saranno inoltre realizzate giornate informative (Info-day), su tutto il territorio nazionale in cui verranno presentati e discussi i singoli programmi europei e le relative modalità di accesso.
In ultimo, oltre alla diffusione di brochures informativeche verranno costantemente distribuite agli operatori culturali, sarà edita annualmente una pubblicazione specifica, relativa ai progetti italiani che hanno ottenuto il finanziamento dalla Commissione Europea.
Ufficio Stampa - MiBAC
tel. 066723.2261 .2262