Iscriviti alla newsletter
LA MINISERIE SU PAPA GIOVANNI PAOLO II GIRATA ALLA REGGIA DI CASERTA IN ONDA IL 27 E 28 NOVEMBRE SU RAI UNO
Testo del comunicato
''E' come se tutto questo film fosse una preghiera e noi cercassimo di esprimere l'amore che Giovanni Paolo II ha avuto per tutto il mondo''.
L'attore premio Oscar Jon Voight parla così del film in due parti su Papa Wojtyla, di cui è protagonista, che arriverà su Raiuno domenica 27 e lunedì 28 novembre.
Prodotto dalla Lux Vide con Rai Fiction e molti altri partner internazionali, tra cui il network americano CBS e diretto da John Kent Harrison, il film è stato girato tra il 26 settembre e il 1 ottobre 2005 settembre nella Reggia di Caserta che dipende dalla Soprintendenza per le province di Caserta e Benevento.
In molte occasioni la Reggia casertana è stata utilizzata, oltre che per la maestosità e l’esclusività del suo fascino, anche perchè le sue architetture ricordano quelle dei palazzi vaticani.
Lo stesso Giovanni Paolo II aveva avuto modo di apprezzare la bellezza dei luoghi vanvitelliani durante la sua visita a Caserta il 23 e 24 maggio 1992.
In quell’occasione il Papa attraversò gli Appartamenti Storici per raggiungere il balcone centrale del Palazzo Reale da cui si affacciò per impartire la benedizione alle migliaia di fedeli raccoltisi nella piazza antistante l’edificio.
Il film su Papa Wojtyla, è stato proiettato in anteprima lo scorso 17 novembre nell'Aula Nervi in Vaticano, alla presenza di Papa Benedetto XVI.