Iscriviti alla newsletter
LA GRANDE GUERRA IN DIGITALE
Testo del comunicato
Il 29 novembre e il 1°dicembre a Bologna due incontri organizzati dal CINECA.
Il Museo civico del Risorgimento di Bologna già da alcuni anni dedica una rilevante parte dei propri sforzi alla valorizzazione del patrimonio documentario legato alla Grande Guerra.
Intense campagne di riordinamento delle raccolte, di loro indicizzazione, di digitalizzazione, vedono da tempo coinvolti soggetti interni alle istituzioni e semplici appassionati, cultori della materia, che volontariamente prestano tempo e competenze a questi progetti.
Già nell'inverno scorso un ciclo di incontri tenuti in museo ha permesso di iniziare a presentare parte di questi lavori, i cui risultati sono in via di pubblicazione nel vol. 50°, anno 2005, del "Bollettino del Museo del Risorgimento".
I due appuntamenti in calendario per il 29 novembre ed il 1° dicembre 2005, di cui si allega programma, consentono di presentare al pubblico bolognese un vasto progetto - il Museo Virtuale della Certosa - gestito dall'ufficio Nuove Istituzioni Museali del Comune di Bologna e dal CINECA, in particolare nella parte legata alla Grande Guerra, e di fare il punto, con il mini-convegno del 1° dicembre, sul tema della memoria delle guerre, tanto importante ed indagato in tutte le università europee.
Il programma completo dell’evento:
La Grande Guerra in digitale
Martedì 29 novembre ore 17
In collaborazione con:
Nuove istituzioni museali del Comune di Bologna
CINECA - Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale
Nell'occasione verranno presentati:
• Digitalizzazione del volume edito nel 1927 a cura dell'Ufficio Centrale Notizie di Bologna, I morti della provincia di Bologna nella guerra MCMXV-MCMXVIII.
• Inserimento on-line delle oltre diecimila biografie contenute nel volume, organizzate in modo da consentirne l'interrogazione.
• Ricostruzione tridimensionale virtuale del Monumento-Ossario ai caduti della Grande Guerra della Certosa di Bologna, curato dal CINECA. Attraverso il modello è possibile accedere direttamente al data-base dedicato ai caduti di Bologna e provincia sepolti nel Monumento-Ossario (ed in altre aree della Certosa).
• Il data-base relazionale contiene la digitalizzazione di: biografie dei caduti, documenti relativi estratti dall'Archivio dei Caduti della Grande Guerra conservato dalla Biblioteca-Archivio del Museo del Risorgimento, schede di approfondimento sugli eventi bellici a livello locale e nazionale con apparato multimediale - fotografie, mappe, brani letterari e musicali. Una volta completato, il data-base sarà consultabile on-line.
Giornata di studio dedicata a: Memoria e memorie delle guerre moderne
Giovedì 1 dicembre ore 15-18
In collaborazione con Comitato di Bologna dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano
Presiede Fiorenza Tarozzi (Università di Bologna)
• Massimo Baioni (Università di Siena
"Un secolo di memorie e miti risorgimentali (1861-1961)"
• Alberto Preti (Università di Bologna)
"Resistenza e Seconda Guerra Mondiale: memoria pubblica e memorie personali"
• Gian Marco Vidor (Scuola Internazionale Alti Studi - Collegio San Carlo - Modena)
"Ai suoi caduti": i monumenti della Prima Guerra Mondiale tra memoria e oblio
• Mirtide Gavelli (Museo civico del Risorgimento di Bologna)
" La collezione fotografica dei monumenti ai caduti della Grande Guerra: un patrimonio on-line"
• Vita Fortunati, Elena Lamberti (Università di Bologna)
" L'identità nazionale nelle memorie conflittuali della prima e della seconda guerra mondiale: una prospettiva europea."