Iscriviti alla newsletter
La Biblioteca del Futuro/ Il Futuro delle Biblioteche
Testo del comunicato
Si conclude martedi 21 novembre ( 2017) alla Biblioteca Nazionale di Napoli (Palazzo Reale) “La Biblioteca del Futuro/ Il Futuro delle Biblioteche”, un percorso di confronto e riflessione sul destino stesso del sistema bibliotecario napoletano, promosso dall'Istituto Campano per la Storia della Resistenza. La Biblioteca è un bene prezioso e insostituibile, ma è altresì innegabile che di fronte ai grandi mutamenti epocali che sono sotto i nostri occhi e al dilagare della tecnologia informatica applicata alla ricerca, alla comunicazione, alla didattica, è necessario trovare un giusto passo, all’altezza della sfida e al tempo stesso senza cedimenti, improvvidi e controproducenti.
Dopo le giornate del 14 e 15 giugno la tappa conclusiva di martedi 21 novembre ( 2017) prevede l’ incontro - confronto con i responsabili delle Biblioteche, introducono i lavori Anita Florio (Dirigente UOD Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche della Regione Campania), Guido D’Agostino (Presidente ICSR) e Francesco Mercurio (Direttore Biblioteca Nazionale di Napoli).
Alle ore 12,00 presentazione del volume "Le Miscellanee della Raccolta Villarosa nella Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli" (Progetto Regione Campania- Settore Musei e Biblioteche D.D. n.180 del 02/12/2016), un'esperienza di tutela e valorizzazione a cura di Piera Russo con la collaborazione di Sara D'Amico e Ivana Rocco.