Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Interrogazione a risposta scritta n. 4-00660 dell'On.le Fabio RAMPELLI. Foro Italico. Progetto di copertura dello stadio centrale.
Testo del comunicato
Si riscontra l'atto di sindacato ispettivo sopra indicato, con il quale l'On.le interrogante ha chiesto notizie riguardo al progetto di copertura dello stadio centrale del tennis al Foro Italico e se questo Ministero ritiene opportuno assumere iniziative per tutelare l'equilibrio naturalistico e l'omogeneità architettonica del Parco del Foro Italico.
Sulla base degli elementi forniti dalla competente Soprintendenza speciale archeologia belle arti e paesaggio di Roma, si rappresenta quanto segue.
Il complesso del Foro Italico, di proprietà del Demanio dello Stato è sottoposto alla tutela monumentale con il D.M 30/01/1979: attualmente il gestore dell'area è la Società Coni servizi S.p.A, ente strumentale del Coni e società controllata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Nel 2010, ad opera del Commissario Straordinario ai Mondiali di nuoto svoltisi a Roma nel 2009 con O.P.C.M. n. 3489/2005, in deroga agli artt. 26,146,147 del D. Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii., veniva realizzata la nuova struttura sportiva denominata "Centrale del Tennis".
Il protocollo d'intesa prevedeva che".... Il progetto, di alta qualità architettonica, dovrà inserirsi armonicamente nel contesto paesistico e ambientale del Foro Italico previa verifica dell'effettivo equilibrio economico dell'iniziativa."
La struttura realizzata è risultata deficitaria sia sotto il profilo architettonico che sotto il profilo funzionale in assenza della copertura mobile prevista nelle prime fasi progettuali e mai realizzata.
Attualmente è in corso un tavolo tecnico tra l'Amministrazione comunale, il Coni e la predetta Soprintendenza per predisporre un Protocollo d'intesa volto alla riqualificazione estetico funzionale dell'impianto sportivo in oggetto che dovrebbe portare alla emanazione di un bando di concorso internazionale definito da apposito disciplinare per l'individuazione di tale proposta progetto.
I lavori del tavolo tecnico sono ancora in una fase preliminare.
Sarà, comunque, cura di questo Ministero, tramite le proprie articolazioni periferiche, verificare l'esatta esecuzione del progetto.
Roma, 19/12/2018
Firmato
Il sottosegretario On.le Gianluca Vacca
Documentazione:
Interrogazione scritta
(documento in formato pdf, peso 82 Kb, data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2018)
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:29:22 / Ultimo aggiornamento 2020-11-02 16:15:17