Iscriviti alla newsletter
International talks. Future skills for cultural heritage - Roma 14 - 16 giugno 2023
Testo del comunicato
International talks. Future skills for cultural heritage, la tre giorni che si è tenuta dal 14 al 16 giugno, organizzata dal Grant Office del MiC e dalla Fondazione dei beni e delle attività culturali, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ha coinvolto istituzioni ed organismi nazionali ed esteri stimolando un confronto dinamico sul tema delle relazioni internazionali e su come queste possano consolidarsi nel settore della cooperazione internazionale. Alla conferenza di apertura del 14 giugno hanno preso parte rappresentanti istituzionali del Ministero della Cultura e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiani, dell’ICCROM e dell’UNESCO, che hanno partecipato al primo panel Cultural Cooperation and training: an international overview, e rappresentanti di istituzioni culturali del Mediterraneo e dei Balcani, che hanno partecipato al secondo panel, Needs and opportunities for cooperation in training, a Mediterranean perspective, sulle pratiche formative e le opportunità di capacity building offerte dalla cooperazione internazionale.
La giornata del 15 giugno, Euro Med International Networking Event, introdotta dalla d.ssa Mariassunta Peci, direttore del Servizio III del Segretariato generale, è stata dedicata alle opportunità offerte dai finanziamenti europei dei programmi NEXT MED, INTERREG EURO, HORIZON EUROPE 21-27, per la cooperazione nell’area dei Balcani e del Mediterraneo, e all’obiettivo di rafforzare le relazioni fra stakeholders nazionali ed internazionali ed identificare aree di interesse comune per la realizzazione di partenariati sulle tematiche della cultura e del patrimonio culturale.
Il Grant Office del Ministero della Cultura ha condiviso attività e i risultati raggiunti nel biennio 2021-2023: da parte degli istituti del MiC sono state presentate 44 proposte progettuali e 11 soltanto nei primi sei mesi del 2023, 8 progetti ammessi a finanziamento. Il crescente numero degli iscritti al ciclo dei webinar del percorso di formazione arrivato quest’anno a 882 persone, di cui 480 esterni al Ministero della Cultura, e l’iscrizione di 197 persone dei nostri istituti alle sei newsletter tematiche elaborate nel biennio 2022-2023.
E’ stato inoltre presentato come esempio di best practice di cooperazione transnazionale il progetto CROSSDEV, finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014/2020 – frutto del partenariato fra Italia, Palestina, Giordania e Libano, con la partecipazione del Segretariato generale del MiC. Obiettivo del progetto è la promozione delle mete turistiche meno conosciute, ricorrendo alle esperienze degli Itinerari Culturali come definiti dal Consiglio d’Europa e alla cultura e al patrimonio culturale come leve di sviluppo economico e sociale dei propri territori.
La sessione networking organizzata nel pomeriggio dal Grant Office e dalla Fondazione dei beni e delle attività culturali ha visto l’interazione e la collaborazione di rappresentanti italiani ed internazionali di istituzioni ed enti culturali attorno a sei tavoli di Lavoro, nell’ambito di una attività partecipativa per l’ideazione di proposte progettuali che possano rispondere ai requisiti dei programmi EU ed accedere ai finanziamenti diretti europei per il settore culturale.
La giornata del 16 giugno ha restituito i risultati dei lavori di networking e chiuso l'evento con l'impegno di rinnovare la collaborazione internazionale tra i partecipanti con altre future iniziative di così ampio respiro.
Di seguito alcuni scatti di vari momenti dell'evento