Iscriviti alla newsletter
Il ministro Sandro Bondi partecipa alla riapertura della Rocca Malatestiana di Montefiore Conca (RN)
Testo del comunicato
Giovedì 31 luglio 2008 alle ore 17.00, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sen. Sandro Bondi, riaprirà al pubblico dopo il restauro la Rocca Malatestiana di Montefiore Conca (RN). Parteciperanno alla cerimonia il sindaco di Montefiore, Sen. Filippo Berselli, ed i curatori del restauro: l’arch. Valter Piazza, Direttore dei lavori, e la Dott.ssa Cetty Muscolino, Direttore dei lavori per le decorazioni pittoriche, entrambi della Soprintendenza B.A.C. di Ravenna. I risultati degli scavi saranno commentati dalla Dott.ssa Maria Grazia Maioli della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.
Le operazioni di restauro hanno portato alla luce preziosi e numerosi reperti, oltre a permettere l’acquisizione di nuovi dati sull’antica struttura della Rocca, utili ai fini architettonici e storici.
Si potrà inoltre accedere per la prima volta alla Sala dell’Imperatore, dove sono conservate rare e pregiatissime pitture del XIV secolo dell’artista Jacopo Avanzi.
Nell’ambito della manifestazione sarà inaugurata la mostra personale del Maestro Franco Azzinari, “Vento e silenzi tra le mura della Rocca”.
A conclusione dell’inaugurazione il Coro Lirico di Montefiore terrà un concerto diretto dal Maestro Gilberto Del Chirico.
Roma, 29 luglio 2008
Ufficio Stampa - MiBAC
Tel. 06-67232261