Iscriviti alla newsletter
Firma della Convenzione tra il MiBAC e l’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana
Testo del comunicato
Martedì 29 luglio 2008 alle ore 15:00 a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali in via del Collegio Romano 27, si svolgerà la cerimonia di sottoscrizione della Convenzione tra il MiBAC e l’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana per l’adesione del Polo Biblioteche Ecclesiastiche (PBE) al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
L’accordo sarà sottoscritto dal Direttore Generale per i beni librari, gli istituti culturali e il diritto d’autore del MiBAC, Dott. Maurizio Fallace e dal Direttore dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, Don Stefano Russo, alla presenza del Sen. Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali e di Sua Eccellenza Mons. Giuseppe BETORI, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.
La sottoscrizione, che segue di poche settimane la firma di un’analoga convenzione con la Repubblica di San Marino, intende proseguire la costante e reciproca collaborazione già avviata tra le due istituzioni in materia di cooperazione nei servizi bibliografici, al fine di garantire l’accesso e la fruizione da parte del pubblico del ricco e prezioso patrimonio bibliografico posseduto dalle biblioteche ecclesiastiche aderenti al Polo.
INTERVERRANNO:
P. Abate Don Pietro VITTORELLI, Abate di Montecassino;
dott.ssa Francesca D’Agnelli,
arch. Laura Gavazzi,
Don Gianmatteo Caputo e prof. Paul Weston dell’Ufficio Nazionale beni ecclesiastici;
i Conservatori ed i Direttori delle Biblioteche annesse ai Monumenti Nazionali presenti nella Regione Lazio ed i Direttori delle Biblioteche pubbliche statali di Roma.