Iscriviti alla newsletter
I Ministri Bondi e Ferriera siglano protocollo di coproduzione cinematografica tra Italia e Brasile
Testo del comunicato
Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, e il ministro della Cultura del Brasile, José Luiz Ferreira hanno siglato oggi un accordo di coproduzione cinematografica tra i due Paesi che sostituisce la precedente intesa siglata nel 1970 e in vigore dal 1974.
L'accordo ha due novità rispetto a quello precedente. Innanzitutto è stata determinata una partecipazione minima del 20% per ciascun Paese, ossia l'apporto dei co-produttori non può essere inferiore al 20% né superiore all'80% del totale dei costi di produzione. Inoltre le opere realizzate con questa copertura sono considerate come film nazionali in entrambi i Paesi.
La conclusione dell’accordo interviene in concomitanza con il Festival Internazionale del Cinema di Roma, nel cui ambito sarà dato un importante rilievo proprio alla cinematografia del Brasile, con undici titoli di film e documentari di recente realizzazione, affiancati da una retrospettiva di tredici significative opere di autori di riconosciuto livello, nonché da una mostra dedicata all’illustre fotografo Pierre Verger e da vari eventi dedicati anche alla musica.
“In questi giorni – ha dichiarato il Ministro Bondi – il Brasile è ospite d’onore nel nostro Paese. Da questo accordo ci aspettiamo un impulso determinante alla collaborazione degli operatori del settore cinematografico che non mancherà di portare presto risultati di rilievo. Da anni le iniziative di promozione cinematografica italiana in Brasile riscuotono grande successo, creando un terreno fertile in cui sono nate importanti coproduzioni quale ad esempio Birdwatchers di Marco Bechis, visto all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Quello di oggi è un importante ponte che unisce due vasti territori del continente del cinema, spero che produttori e cineasti lo sfruttino al meglio per rendere ancora più grandi le nostre cinematografie”.
Roma, 23 ottobre 2008
Ufficio Stampa MiBAC
Tel. 06.67232261-2262