Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
I GIORNI DEL TERRORE DI GREGORIO DI MICCO
Testo del comunicato
Martedì 4 dicembre (16,30) alla Biblioteca Nazionale di Napoli presentazione del libro di Gregorio Di Micco “Cava 1943- I giorni del terrore”
Intervengono, con l’autore Ferruccio Auletta, Guido Barendson, Guido Cabib, Francesco Mercurio, modera Franco Buononato.
A 75 anni dallo sbarco di Salerno Di Micco riporta alla luce il diario inedito di Tina Siniscalco, una napoletana che si rifugiò a Cava e che racconta ciò che accadeva nei giorni dello Sbarco degli alleati, le devastazioni , i feriti ed i circa 200 morti di Cava. Di Micco utilizza il diario come un punto di partenza per una ricerca a tutto campo riportando altre testimonianze dell’epoca e ricostruendo quei momenti di angoscia, attraverso le notizie, gli stati d’animo di chi li viveva e le loro voci che sono ormai storia da trasmettere alle nuove generazioni. Durante la serata per rievocare l’atmosfera di quei giorni saranno trasmessi alcuni filmati del reportage “Campania 1943” di Carlo De Cesare ( montaggio Carmine Santelia) trasmessi da Rai 3 nel corso di Buongiorno Regione.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:13 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:13