Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
5° Expo Turismo Culturale Sardegna: " Valorizzazione del territorio attraverso la gestione e la comunicazione di un sito Unesco"
Testo del comunicato
Il Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali Sen. Lucia Borgonzoni ha partecipato - Venerdì 30 Novembre 2018- al convegno “Valorizzazione del territorio attraverso la gestione e la comunicazione di un sito Unesco” in occasione del 5° Expo Turismo Culturale in Sardegna a Barumini.
Durante il convegno si è affrontata la questione dibattuta a livello nazionale sulle ricadute socio economiche in termini di afflussi turistici, di indotto e di visibilità nel territorio in cui si inserisce un bene culturale dichiarato patrimonio dell’umanità.
Le strategie di promozione e comunicazione da adottare per definire e rendere operativo un processo di sviluppo economico territoriale allo stesso tempo compatibili con le esigenze inderogabili di tutela e conservazione di un bene Unesco.
“La cultura deve essere sempre più il fulcro dello sviluppo delle regioni italiane – ha sottolineato il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, Sen. Lucia Borgonzoni intervenendo all’ Expo – in questo è fondamentale la memoria collettiva. L’Italia e la Sardegna sono ricchi di bellezze storico-culturali – che andrebbero maggiormente valorizzate – ha aggiunto – ecco che allora è necessario fare rete e unirci per raccontare la nostra storia e quella degli altri. Anche con gli investimenti pubblici vogliamo aiutare i territori come la Sardegna a creare reti all’interno della regione – ha concluso – ma che siano capaci di dialogare con il resto del Paese”.
Roma, 3 dicembre 2018
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:13 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:13