Iscriviti alla newsletter
GLI EVENTI DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI IN OCCASIONE DELLA NOTTE BIANCA
Testo del comunicato
Il Ministro Buttiglione, in occasione della NOTTE BIANCA, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Rivolgo i miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito per rendere la NOTTE BIANCA un evento indimenticabile ed indimenticato a tutti. La visita dei musei nella Notte Bianca deve essere l’occasione per vedere attraverso i loro oggetti preziosi la bellezza che è fuori dai musei, la bellezza di Roma; l’occasione per guardare con occhi diversi monumenti e strade che normalmente vediamo di sfuggita, troppo impegnati e preoccupati nelle cose di tutti i giorni. La NOTTE BIANCA diventa così un’esperienza del bello, un momento in cui i cittadini possono godere autenticamente della grandezza di Roma”.
Saranno molti i siti culturali dello Stato aperti e visitabili gratuitamente in occasione della NOTTE BIANCA.
Sono previste, alle ore 21.00 visite guidate alla mostra “La stamperia e le sue macchine” presso l’Istituto Nazionale per la Grafica - Calcografia; ore 21,30 Storia della stamperia e mostra di una matrice conservata nella Calcoteca. A Palazzo Poli si potrà assistere all’incontro dal titolo “Come nasce una mostra”. Al termine “un brindisi dal deserto”, degustazione di vino dal deserto tunisino con accompagnamento di musica Jazz nel cortile del Palazzo.
Al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari si potranno visitare le sale del Museo. Alle ore 21.30 - 22,30 si potrà assistere allo Spettacolo di danza “Ballo dell’800”.
Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna una serie di rappresentazioni teatrali, musica e immagini tecnologiche dal titolo” Le Mille e….una notte” e “Giardino delle Fontane e cortile adiacente”.
Presso il Vittoriano – Monumento a Vittorio Emanuele II, Lato Ara Coeli – si potrà visitare la mostra “Radici della Nazione” e il Museo del Risorgimento italiano. Lato Fori Imperiali Ala Brasini oltre alle mostre di Andrea Pazienza e Alberto Savi si potrà ascoltare il concerto delle scuole romane. Sarà inoltre aperto il bar sulla terrazza dell’Ara Coeli.
Il Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo alle Terme accoglierà i visitatori che potranno visitare il Palazzo (ad esclusione del piano pitture) e le Sale degli affreschi e i mosaici del secondo piano.
Presso il Museo Etrusco di Villa Giulia saranno predisposte visite guidate, ogni due ore (21.00 – 23.00 – 01.00), al cantiere di restauro della Statua dell’Eracle da Veio, alla Saletta dello Zodiaco e al Ninfeo di Villa Giulia.
Al Museo Nazionale dell’Alto Medio Evo Ore 21.00 visite guidate a “L’Arrivo dei Longobardi in Italia” alle ore 23.00 “Longobardi e Bizantini: moda e costume a confronto”
Ad Ostia Antica – Castello di Giulio II, Visita guidata al Monumento e alla Collezione di Ceramiche. Rappresentazione teatrale nel fossato del Castello. Concerto d’archi nel Salone alle ore 21.00.
Al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” si potranno visitare le esposizione permanenti e le Mostre “Finis Terrae” e “La Montagna parla……”
Al Museo Nazionale d’Arte Orientale, una mostra dal titolo “Splendori dell’Asia: frammenti di diamante” e un video dedicato all’orientalista Giuseppe Tucci.
Presso il Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande si potrà assistere, con inizio alle ore 22.00, alla proiezione del film “Sciuscià”- su prenotazione per esiguità di posti al n. 06/58434262 dal lun. al ven. ore 9.00-17.00 - con la presentazione di Manuel De Sica.
L’Istituto Centrale per il Restauro propone visite guidate, in via di San Michele 22 – Sala del Marco Aurelio - al Caravaggio raffigurante il seppellimento di S. Lucia, proveniente dal Museo regionale di Siracusa.
L’Archivio Centrale dello Stato prenderà parte all’ evento “Notte Bianca” con visite guidate specializzate e la mostra “Luigi Moretti: la casa delle armi, le sue opere e il suo archivio”.
L’Archivio di Stato di Roma programmerà visite guidate alla Sala Alessandrina con la proiezione di due filmati.
Al Centro di fotoriproduzione legatoria e restauro degli Archivi di Stato, proiezioni di filmati attinenti all’attività dell’Istituto: riproduzione analogica e digitale di documenti d’archivio, attività di restauro, legatoria antica e moderna.
Al Collegio Romano presso la sala dell’ex Consiglio Nazionale sarà possibile assistere alla proiezione di filmati, Mostra con pannelli fotografici e descrittivi, alle ore 21,30 concerto di musica da camera dei Ragazzi dell’Orchestra di Musica da Camera “Mozart & Co.”, nella Sala Antistante il Consiglio Nazionale ore 20.00 – 21.00 e ore 23 – 01,30 n.4 postazioni informatiche per visione DVD. Nella Biblioteca del Dipartimento (ingresso contingentato) 2 postazioni informatiche per accedere al sito del Ministero.
Ex Chiesa di Santa Marta, Visite guidate e rappresentazioni teatrali ore 22.00 – 22.20 “Tributo a W. Shakespeare” monologo di Romeo e monologo di Giulietta, a seguire “Notti Bianche” di Dostoevskij, “Lasciatemi dire una parola”, lettura di poesie tratte da “Poesie d’Amore” di Kavafis – “Nuvole di nulla” di Cerreti Marocco, “L’amore e l’altro, aforismi” di J. Prevert.
All’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, proiezione di CD Rom, filmati e foto di progetti dell’Istituto e del patrimonio documentario dell’Aerofototeca e Fototeca dell’Istituto.
Alla Biblioteca Statale Antonio Baldini sarà proiettato, nell’ambito della rassegna “Felliniana”, il documentario “Fellini e Fabrizi, lo strano incontro” di Luca Verdone, a fine serata la proiezione di “Fellini: sono un gran bugiardo!”.
Alla Biblioteca Nazionale Centrale “Vittorio Emanuele II” saranno proiettati due film. Una mostra mercato sarà allestita nell’area all’aperto della biblioteca in collaborazione con l’Associazione librari Antiquari.
Alla Biblioteca Casanatense si potranno ascoltare la lettura di alcuni brani di Dostoevskij tratti dai romanzi “I Demoni” e “Delitto e Castigo” . Musica e performance di Davide Grottella e Leonardo Genuini.
Alla Biblioteca Angelica ore 20.00 degustazione di vini con sottofondo musicale. A seguire Recital, Performance ed Happening musicale. E’ prevista l’apertura straordinaria del Salone Vanvitelliano
Alla Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea in collaborazione con la Discoteca di stato visite guidate al Palazzo Mattei di Giove. Visite guidate al Palazzo e agli Istituti che vi sono ospitati.
Alla Discoteca di Stato – Museo dell’Audiovisivo, varie manifestazioni nel cortile di Palazzo Mattei di Giove e nella Sala Auditorium della Discoteca
Presso il Cineplex Gulliver spettacolo notturno ore 24.00 a fine proiezione - ingresso al prezzo ridotto di 5 euro. Ogni due biglietti, in omaggio una consumazione al bar del valore di 5 euro.
All’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche italiane e per le informazioni Bibliografiche, in una apposita sala saranno allestite 20 postazione per la consultazione del portale “Internet Culturale”, l’”Opac Sbn” e le basi del Censimento delle Edizione del sec. XVI “Edit 16” e dell’Anagrafe delle Biblioteche italiane. La consultazione sarà guidata da personale dell’Istituto.
Si potranno inoltre visitare, la Domus Aurea e la Galleria Borghese con ingresso contingentato, Palazzo Barberini, Castel Sant’Angelo, ed altri ancora.
Allegati:
Elenco completo dei siti aperti per la NOTTE BIANCA, del Ministero per i Beni e le Attività culturali
MiBAC – Ufficio Stampa
Tel. 06/67232261