Iscriviti alla newsletter
Giorno della Memoria: Sottosegretario Borgonzoni al “Premio Giovanni Grillo”, “Ricordare le storie dei singoli è un dovere”
Testo del comunicato
«La storia di un Paese è fatta dalle storie di ciascuno di noi, nessuna esclusa. Ed è per questo che di tutte va conservata la memoria, perché la memoria siamo tutti noi. Per non perdere il patrimonio storico italiano, il Ministero della Cultura sta investendo da anni nella digitalizzazione, per lasciare ai più giovani una traccia di pagine che altrimenti rischierebbero di essere dimenticate». Così il Sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni, intervenendo alla cerimonia di premiazione dei vincitori della settima edizione del Concorso Nazionale Premio Giovanni Grillo, “Memoria e Diritti Umani: una strada verso la libertà”, che si è svolta questa mattina in collegamento dalla Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione.
Indetta dalla Fondazione “Premio Giovanni Grillo” per il Giorno della Memoria, l’iniziativa è dedicata a tutte le scuole secondarie di I e II grado d’Italia ed è frutto della collaborazione tra la Fondazione e il Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, con il patrocinio di Ministero della Cultura, Aeronautica Militare, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Rai per il Sociale e media partner Rai Cultura e Rai Scuola.
Roma, 26 gennaio 2022