Iscriviti alla newsletter
Gara per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura per l’intervento di recupero e valorizzazione delle sorgenti del Fizzo e dell’acquedotto Carolino – M1C3|2.3 Parchi e giardini storici
Testo del comunicato
Il Decreto SG n. 505 del 21/06/22 ha destinato alla Reggia di Caserta venticinque milioni di euro per l’attuazione del progetto “Interventi di restauro e valorizzazione del complesso del Parco della Reggia di Caserta”. Sono comprese quattro componenti progettuali: recupero e valorizzazione delle Sorgenti del Fizzo e dell’Acquedotto Carolino; realizzazione di un nuovo sistema di irrigazione del Parco Reale e rigenerazione delle praterie; restauro, recupero e valorizzazione della Via d’acqua (fontane monumentali, peschiere, vasche e bacini); tutela e salvaguardia del Bosco storico e delle strutture architettoniche della Reale Tenuta di San Silvestro.
È aperta una procedura di gara per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi al progetto di fattibilità tecnico‐economica, del servizio delle indagini e del servizio di rilievo, per l’intervento di “recupero e valorizzazione delle sorgenti del Fizzo e dell’acquedotto Carolino” (componente 1 del progetto” interventi di restauro e valorizzazione del complesso del parco della Reggia di Caserta”). La progettazione ha come oggetto il recupero e l’adeguamento funzionale del sistema di captazione dell’acqua e del sistema di distribuzione del complesso idraulico per la corretta gestione della risorsa idrica. La procedura, del valore di euro 625.190,77, è indetta da Invitalia SpA per conto della Reggia di Caserta e si colloca all’interno dell’investimento M1C3|2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, finanziato dall’Unione europea, NextGenerationEU.
Ai fini della presentazione dell’offerta, l’operatore economico deve procedere, a pena di esclusione, alla visita dei luoghi, in ragione della tipologia, contenuto e complessità dell’intervento e dei servizi da affidare, afferenti ad un complesso monumentale quale quello della Reggia di Caserta. I sopralluoghi potranno essere svolti nei giorni 27 e 28 giugno 2023. Il sopralluogo potrà essere svolto solo previo appuntamento da richiedere, mediante la piattaforma telematica, entro e non oltre il giorno 26 giugno 2023.
Le offerte possono essere presentate esclusivamente tramite il portale Ingate fino alle ore 17:00 del 10 luglio 2023.
Più informazioni sul sito della Reggia di Caserta.