Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI VENEZIA: SCOPRIAMO LA SALA XXIV
Testo del comunicato
Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 19.15, e rispetta le norme per garantire una visita in totale sicurezza .
Sapevate che le Gallerie sorgono negli spazi un tempo utilizzati dai confratelli della Scuola Grande della Carità? La sala XXIV ne è una prova tangibile!
Questa sala, infatti, occupa l’originaria Sala dell’Albergo della Scuola Grande della Carità, luogo di riunione dei membri più autorevoli e di custodia dei documenti e delle reliquie più importanti della confraternita.
La parete che conduce verso l’odierna Sala XXIII era originariamente chiusa e dotata di altare, su cui era collocata l’opera di Antonio Vivarini e Giovanni d'Alemagna ora sulla parete destra, tra le due finestre. L’apertura del passaggio risale ai lavori ottocenteschi di Giannantonio Selva. Il soffitto dorato e policromo, restaurato tra 2011 e 2012 - grazie al contributo dell'associazione Save Venice -, è tra i più importanti di Venezia in quanto è l'unico figurato del '400 sopravvissuto in laguna. Sulla parete che conduce in Sala I è visibile la Presentazione di Maria al Tempio di Tiziano realizzata per questo ambiente, come pure i due teleri di Giampietro Silvio e di Gerolamo Dente, con fatti della vita della Vergine.
Venite a scoprirla dal vivo, vi aspettiamo
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-08-31 14:12:34 / Ultimo aggiornamento 2020-11-03 09:47:05