Iscriviti alla newsletter
Festa della Musica 2022: le iniziative della Direzione regionale Musei Campania
Testo del comunicato
Orchestre giovanili e musicisti napoletani si esibiranno alla Certosa di San Martino,
ospite d’eccezione Malika Ayane con il Conservatorio San Pietro a Majella in un grande concerto a Castel Sant’Elmo
Martedì
21 giugno 2022 torna la Festa
della Musica,
la manifestazione nazionale organizzata dall’associazione
AIPFM e promossa da Ministero della Cultura e SIAE, che per la
ventottesima edizione avrà
Napoli
come città
capofila
del prestigioso appuntamento.
Per l’edizione 2022, la Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Comune di Napoli e Città Metropolitana di Napoli, promuove un ricco programma di incontri, dibattiti, workshop, cinema e musica dal vivo, inseriti nel programma generale dell’EcoFest Napoli 2022, che prenderà il via martedì 21 giugno, proprio in occasione della Festa della Musica di Napoli, e proseguirà mercoledì 22 giugno.
Martedì 21 giugno alle ore 10.30 la Festa della Musica sarà inaugurata nei magnifici spazi della Certosa e Museo di San Martino, dove piccoli e grandi gruppi di musica da camera, composti dai ragazzi del Liceo Melissa Bassi di Scampia, accompagneranno con esecuzioni musicali il percorso di visita al museo, ora arricchito dal nuovo percorso espositivo dedicato a Battistello Caracciolo nell’ambito della mostra “Il patriarca bronzeo dei Caravaggeschi. Battistello Caracciolo (1578-1635)”, di recente inaugurato in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte e Palazzo Reale di Napoli. A conclusione della mattinata, nel Chiostro dei Procuratori, alle 12.30 tutta l’orchestra si esibirà salutando il pubblico in un momento finale di musica d’insieme.
Alle 21.30 nella suggestiva Piazza d’armi di Castel Sant’Elmo si terrà un concerto gratuito (sold out, prenotazione obbligatoria su www.azzurroservice.net) con ospite d’eccezione Malika Ayane, testimonial della ventottesima edizione della Festa della Musica, accompagnata da sedici elementi dell’Orchestra ritmica sinfonica del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Prima del concerto ci saranno i saluti del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che con gli Assessori Teresa Armato, Chiara Marciani, Vincenzo Santagada e Luca Trapanese, insieme con la Direttrice regionale Musei Campania Marta Ragozzino, premierà il vincitore della call-to-action (realizzata in collaborazione con l’ Accademia Belle Arti di Napoli) relativa alla realizzazione del “Logo Città della Musica”. Verranno, inoltre, presentati i primi progetti "Napoli Città della Musica”.
Sul tema centrale dell’Eco Sostenibilità – dalle buone pratiche ecologiche alla necessità di promuovere un modello di sviluppo alternativo, fino alle pratiche innovative di gestione logistica di un grande evento - si parlerà mercoledì 22 giugno nel Refettorio della Certosa di San Martino, dove, a partire dalle 10.30, si svolgerà la settima edizione del Digital Music Forum promosso dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Associazione Campania Music Commission e Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il forum approfondirà nel dettaglio le tematiche “Green” e le “Best practice” applicate ad oggi nella filiera della musica, agli impegni e sviluppi che il settore sta applicando al sistema concertistico, seguendo il tema della Festa della Musica del 2022: “Recovery Sound & Green Music Economy”. La giornata si aprirà con i saluti del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito, e della Direttrice regionale Musei Campania, Marta Ragozzino.