Iscriviti alla newsletter
European Collaborative Cloud for Cultural Heritage
Testo del comunicato
Diventa uno dei portatori d'interesse coinvolti!
Segnaliamo l'opportunità di diventare uno dei portatori d'interesse operanti nel patrimonio culturale che potrebbero beneficiare degli strumenti e dei servizi che saranno sviluppati dalla nuova piattaforma.Èpossibile partecipare alla mappatura attualmente in corso, inviando una manifestazione di interesse entro il 15 luglio 2023.Il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) con l’Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione “A. Faedo” e l’Istituto di scienze del patrimonio culturale, in collaborazione con il Centro nazionale delle ricerche francese (Cnrs), come capofila, e la Fondation des Sciences du Patrimoine (Fsp), stanno coordinando una proposta progettuale di ampio respiro, sul tema della transizione digitale e condivisione dei dati relativi al patrimonio culturale europeo.
La proposta progettuale, denominata European Cloud for Heritage OpEn Science (ECHOES), è una risposta al bando della Commissione Europea per la creazione di un European Collaborative Cloud for Cultural Heritage (ECCCH). ECHOES mira a crearne la piattaforma di base sulla quale si innesteranno i futuri servizi del cloud.
La progettazione di ECHOES sarà guidata dalle necessità delle parti interessate nel settore del patrimonio culturale, tra cui istituzioni, professionisti, curatori, conservatori, ricercatori, gestori d’arte ed educatori. L’obiettivo è sviluppare una piattaforma open-source che soddisfi le esigenze di questi attori.
ECHOES fornirà uno spazio digitale in cui i professionisti e le istituzioni potranno condividere e gestire i dati relativi al patrimonio culturale. Sarà un’infrastruttura flessibile che supporterà attività come conservazione, analisi, visualizzazione e codifica della provenienza delle informazioni, garantendo un ampio e coerente contesto semantico.
La piattaforma sarà in continua evoluzione, accogliendo nuovi dati e strumenti digitali, e fornirà risorse preziose per ulteriori utilizzi e diffusione al pubblico. L’obiettivo è facilitare il lavoro degli operatori del settore, offrendo formazione, strumenti e servizi adeguati alle loro esigenze.
La mappatura attualmente in corso ha lo scopo di identificare i portatori d’interesse operanti nel patrimonio culturale che potrebbero beneficiare degli strumenti e dei servizi che saranno sviluppati in ECHOES o a contribuirvi condividendo i propri dati.
La manifestazione di interesse è aperta fino al 15 luglio 2023.
Per approfondimenti e rispondere alla manifestazione d’interesse: https://www.msh-vdl.fr/actualite/cloud-ch-interest/
Per informazioni:
Paolo Cignoni
CNR - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
Vania Virgili, CNR-Istituto di scienze del patrimonio culturale
paolo.cignoni@isti.cnr.it, vania.virgili@cnr.it
Vedi anche: Building a cloud for cultural heritage - mapping stakeholders' interest