Iscriviti alla newsletter
Due cuori e un Castello
Testo del comunicato

Lunedì 14 febbraio 2022 al Castello di Torrechiara ingresso libero per tutti e visite guidate gratuite alle 11:00 e alle 15:00
“DUE CUORI E UN CASTELLO” – San Valentino al Castello di Torrechiara
In occasione della festa di San Valentino, lunedì 14 febbraio, il Castello di Torrechiara ospita l’iniziativa “Due cuori e un castello” organizzata dalla Direzione Musei Emilia Romagna Emilia-Romagna e dal Comune di Langhirano, in collaborazione con Melusine Associazione Culturale e la Comunità dei Musei di Parma e provincia.
Quel giorno l’ingresso al Castello sarà gratuito per tutti e si svolgeranno due Visite guidate (anch’esse gratuite) con inizio una alle ore 11:00 e una alle 15:00.
La visita trae spunto da una delle più celebrate love stories del Rinascimento padano: quella che unì il nobile Pier Maria Rossi, fondatore del castello negli anni 1448-1460, e la sua amata Bianca Pellegrini. La vicenda è dipinta nelle lunette e nelle vele della quattrocentesca “Camera d’Oro”, così chiamata per le formelle di terracotta, un tempo rivestite d’oro zecchino, raffiguranti gli emblemi araldici dei protagonisti e i loro due cuori entro corone nobiliari con il motto “Digne et in eternum”. La lettura degli affreschi si avvale anche di ricerche condotte su antichi manoscritti custoditi nella Biblioteca Palatina di Parma, come la «Descrizione della misteriosa stanza di Torchiara» del francescano padre Ireneo Affò, letterato, storico dell’arte e dal 1785 bibliotecario della Palatina.
Nella Cappella di San Nicomede, tappa fondamentale della visita che si snoda in tutte le sale del castello, è esposto al pubblico un inginocchiatoio neogotico di legno scolpito e dipinto: fa parte degli arredi della “Ricostruzione della Camera d’Oro”, composta da capolavori d’arte e artigianato presentati all’Esposizione Nazionale di Roma del 1911. Nella cuspide dell’oggetto il pittore Ulisse Passani riprodusse fedelmente la parte centrale del celebre «Polittico di Torchiara» di Benedetto Bembo (1462), un tempo pala d’altare collocata nella cappella e ora custoditA al Museo del Castello Sforzesco di Milano, che raffigura Bianca Pellegrini in vesti di Madonna.
Visite a cura di Melusine Associazione Culturale in collaborazione con la Comunità dei Musei di Parma e provincia
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, super green pass e mascherina
Info e prenotazioni: IAT Torrechiara 0521 355009 - Ass. Melusine 338 6310900 - info@melusine.it