Iscriviti alla newsletter
DICHIARAZIONE CONGIUNTA MIBAC-SHELBY WHITE
Testo del comunicato
DICHIARAZIONE CONGIUNTA MIBAC-SHELBY WHITE
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha la responsabilità del patrimonio archeologico italiano affinché esso sia preservato e venga garantito il carattere scientifico della ricerca archeologica e delle operazioni di scavo.
Shelby White e suo marito Leon Levy hanno da lungo tempo sostenuto scavi archeologici, pubblicazioni, restauri e mostre in paesi di tutto il mondo. La signora White ha dichiarato che “la nostra collezione è stata acquistata in aste pubbliche e da commercianti che ritenevamo affidabili. Nel caso degli oggetti che ho volontariamente offerto di restituire, ho ritenuto che le prove fossero sufficienti a dimostrare che la loro fuoriuscita dall’Italia fosse discutibile”.
A riconoscimento della politica dello Stato italiano per recuperare oggetti archeologici e promuovere e tutelare la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, la signora Shelby White ha mostrato grande sensibilità e preso l’iniziativa volontaria di concedere il rientro di dieci oggetti, incluso il cratere di Eufronio, dalla sua collezione all’Italia.
Gli oggetti sono stati consegnati all’Italia attraverso il suo Consolato a New York a inizio anno.
Il Ministero, accettando gli oggetti offerti, riconosce di non avere prove, né richieste legali che sia Leon Levy sia Shelby White abbiano agito illegalmente o impropriamente nella acquisizione di questi oggetti. Entrambe le parti esprimono la loro soddisfazione per il positivo esito del negoziato.
(fine del comunicato)
Gli oggetti provenienti dalla collezione di Shelby White saranno esposti per la prima volta in Italia a Palazzo Fontana di Trevi a Roma, a partire da domani 29 marzo. La mostra presenta capolavori archeologici rientrati nel nostro Paese a seguito degli accordi raggiunti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con importanti musei americani e collezionisti d’arte internazionali, finora esposti con uno straordinario successo di pubblico al Palazzo del Quirinale.
L’anteprima per la stampa è fissata per domani mattina alle ore 11.
L’apertura al pubblico si terrà a
partire dalle 11.30 con ingresso gratuito.