Iscriviti alla newsletter
Dalla Pilotta al Getty Center: a Los Angeles il Polittico parmense di Paolo Veneziano
Testo del comunicato
Un capolavoro concesso dal Complesso
monumentale della Pilotta di Parma brilla nella grande mostra "Paolo
Veneziano: Art and Devotion in 14th-Century Venice" che il pubblico
internazionale potrà ammirare al Getty Center di Los Angeles, dal 13 luglio al
3 ottobre prossimi.
Si tratta del prezioso trittico di Paolo
Veneziano raffigurante la “Crocefissione e la Madonna con il Bambino”, fondo
oro datato tra il 1330 e il 1340, gioiello della Sezione riservata alla Pittura Veneziana tra
‘200 e ‘500 della Galleria Nazionale.
Simone Verde, che ha personalmente accompagnato
l’opera nel suo viaggio verso il Getty Center, sottolinea che “il prestito
rientra nell’importante rapporto di collaborazione scientifica che intercorre tra
il Getty Center e la Nuova Pilotta, favorito anche dal Ministero della Cultura
nell’ambito degli scambi culturali tra i vari paesi e i grandi musei
internazionali.
L’istituzione statunitense, tra l’altro, sta
sostenendo il restauro di una pala di Girolamo Mazzola Bedoli raffigurante la Sacra famiglia con i santi Caterina e
Giovannino. La grande tela che si trovava in cattive condizioni
conservative, dopo una ricerca che ne documenti le vicende storico-critiche e
l’intervento di restauro, sarà esposta nelle nuove sale dell’Ala Nord dedicate alla pittura emiliana del
Cinquecento e Seicento -in corso di riallestimento- insieme alle altre opere
dell’artista parmense, appartenenti al patrimonio storico artistico del
Complesso monumentale della Pilotta.
“I prestiti per le mostre temporanee rientrano
nei compiti istituzionali dei musei e negli obiettivi della valorizzazione dei
beni culturali delle collezioni museali –continua Verde-. A tal fine il lavoro
scientifico che sottende al lavoro museologico si alimenta delle preziose relazioni
con le altre istituzioni nazionali ed internazionali, in modo tale da rendere i
progetti di ricerca e di scambio uno dei punti di forza della Nuova Pilotta in
quanto esempio di complesso museale partecipativo e contemporaneo”
Quella proposta dal Getty è la prima mostra
monografica internazionale riservata all’artista che aveva bottega nella
Venezia del tardo medioevo, producendo grandi polittici così come piccoli
dipinti destinati alla devozione personale. La mostra del Getty, curata dal Senior
Curator of paintings Davide Gasparotto, eccezionalmente propone anche alcune opere
del Maestro veneziano per la prima volta ricomposte grazie ai prestiti dei diversi
musei che ne conservano singole porzioni.
Paolo Veneziano guidò la prima bottega
pittorica nella Venezia tardo medievale, producendo opere che vanno dalle
grandi pale d'altare complesse ai piccoli dipinti destinati alla devozione
personale. Questa mostra tematica riunisce pannelli che originariamente
formavano un insieme più grande ma che oggi sono sparsi in diverse collezioni.
Questa ricostruzione, insieme agli altri suoi dipinti, si trova sullo sfondo
della cultura visiva unica e cosmopolita della città.
Con materiali e tecniche che arrivavano nella
sua città natale da Bisanzio, dall'Africa e dall'Asia, Paolo Veneziano ha
prodotto una vasta gamma di opere visivamente ricche, tra cui elaborate pale
d'altare composte da numerosi pannelli dipinti collocate all’interno di cornici
intagliate in legno dorato.
Il trittico del Complesso è un’opera di
fondamentale importanza per la mostra del Getty in quanto si tratta di una
versione completamente integra che consentirà di offrire una eccezionale
opportunità di confronto per la ricostruzione di un altro trittico dell’artista
le cui parti frammentate si trovano al Getty, ad Avignone, a Worcester e a
Washington.
Immagini al link: https://drive.google.com/drive/folders/1IOEAAHC44Svocx3QNJcX9MF1h1jF_68x?usp=sharing