Iscriviti alla newsletter
CONFERENZA STAMPA MOSTRA "LA SARDEGNA DEI 10.000 NURAGHI" AL MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA
Testo del comunicato
Venerdì 13 dicembre alle 11,00 nella Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia verrà presentata alla stampa la mostra "La Sardegna dei 10.000 nuraghi: Simboli e miti dal Passato". Si tratta di una affascinante esposizione che, per la prima volta a Roma, illustra l'attività nuragica in Sardegna, svelando i segreti di una civiltà antichissima che ha intessuto relazioni culturali e commerciali con i popoli del Mediterraneo e dell'Etruria meridionale.
La mostra verrà inaugurata, nelle sale al piano nobile della Villa, sabato 14 dicembre alle 16,30 alla presenza del Segretario dell'Assemblea Capitolina Gemma Azuni, del Soprintendente per i Beni archeologici dell'Etruria Meridionale Alfonsina Russo, del Soprintendente per i Beni Archeologici della Sardegna Marco Edoardo Minoja, dei curatori della mostra Franco Campus e Flavia Trucco e di Fulvia Lo Schiavo, già Soprintendente per i Beni Archeologici della Sardegna. Sono previsti gli interventi di Rosolino Petretto, Sindaco di Ittireddu, di Giovanni Maria Uras, Sindaco di Torralba, di Francesco Dui, Presidente dell'Unione dei Comuni del Logudoro, di Sergio Milia, Assessore alla Cultura della Regione Sardegna. Inoltre interverrà Mosignor Angelino Becciu, Sostituto della Segreteria di Stato Vaticana.
Nel corso della giornata di inaugurazione si esibiranno il coro polifonico sardo "Associazione culturale coro di Ittireddu" e il gruppo folk "Santu Jagu" di Ittireddu.