Iscriviti alla newsletter
Concorsi di Architettura: Il Programma "Qualità Italia" completa la selezione delle Amministrazioni
Testo del comunicato

AL LAVORO LE GIURIE DEI PRIMI QUATTRO CONCORSI DI ARCHITETTURA
Il restauro di Villa Delfico a Montesilvano (PE); il recupero del borgo storico di Rosciolo a Magliano de’ Marsi (AQ); nuovi servizi per l’accoglienza turistica di chi visiterà i Sassi di Matera; uno stadio del nuoto a San Giacomo degli Schiavoni (CB) e un nuovo terminal di scambio con attrezzature culturali e commerciali ad Oristano.
Sono questi i nuovi interventi selezionati dal Programma Qualità Italia, l’iniziativa sperimentale, rivolta alle Amministrazioni locali nelle Regioni del Sud Italia, per promuovere lo strumento del concorso di architettura per gli interventi di riqualificazione architettonica ed urbanistica.
I cinque interventi si aggiungono ai tre già selezionati: l’integrazione urbanistica a San Giorgio Morgeto (RC); una nuova scuola per Bisceglie (BA); la riqualificazione del lungomare di Pantelleria (TP).
Si chiude così la selezione degli interventi proposti dalle Amministrazioni per il 2008/2009 a seguito del bando, promosso dallaDirezione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee - PARC del Ministero per i Beni e le Attività culturali e dal Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione - DPS del Ministero dello Sviluppo Economico, d’intesa con le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, firmatarie dell’Accordo di Programma Quadro Multiregionale Sensi Contemporanei.
Gli interventi selezionati hanno quindi completato il quadro dei quattordici interventi previsti per il biennio 2007/2009 che hanno come obiettivo disegnare un volto di qualità per centri grandi e piccoli del Sud.
Con la conclusione dei termini di partecipazione per i primi cinque concorsi di progettazione, invece, la fase attuativa del Programma Qualità Italia entra nel vivo. I progetti presentati dai professionisti per gli interventi di Olivadi, Campobasso, Mola di Bari, Cagliari, Siracusa sono stati centoventicinque. Spetta ora ai lavori delle giurie, chiamate a scegliere i progetti migliori, il compito di proclamare i vincitori entro la primavera 2009.
Le prossime tappe del Programma Qualità Italia prevedono, a partire da marzo, la conclusione dei termini di partecipazione per i concorsi di progettazione relativi agli interventi di Campobasso e Rionero in Vulture e, a seguire, la pubblicazione dei nuovi bandi riservati ai progettisti per tutte le altre amministrazioni.
Per promuovere la conoscenza del Programma partirà una campagna di comunicazione che prenderà le mosse nei Cinema e sulla stampa locale delle Regioni interessate dal 14 al 28 febbraio prossimi. “Che progetti avete per il Sud?” è il claim che chiama tutti - amministrazioni, progettisti e cittadini - a partecipare in prima persona al recupero della qualità architettonica e del territorio.
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO QUALITÀ ITALIA
I NUOVI INTERVENTI SELEZIONATI
ABRUZZO
Comune di Magliano de’ Marsi (AQ) “Albergo diffuso per la valorizzazione del territorio e la rivitalizzazione economico-sociale e culturale del borgo storico di Rosciolo” . L’intervento è finalizzato alla creazione di ricettività turistica a “zero impatto” sul paesaggio con il recupero dell’antico Borgo di epoca alto-medievale.
Comune di Montesilvano (PE) “Restauro e recupero di villa Delfico con annesso parco”. Costruita nell’Ottocento è una delle poche testimonianza sopravvissute delle numerose ville di villeggiatura della zona, diventerà il primo centro culturale, con punto ristoro, a servizio dell’intera città.
BASILICATA
Comune di Matera "Giardino Urbano - infrastrutture ipogee - sistema integrato della mobilità - accesso agli antichi Rioni Sassi”. Verrà costruito un parco urbano e, al di sotto, un sistema di parcheggio e servizi di accoglienza per migliaia di turisti che ogni anno visitano i Sassi, ispirato al tema della città nascosta.
MOLISE
Comune di San Giacomo degli Schiavoni (CB) “Stadio del nuoto”. L’intervento è all’interno di un progetto più ampio di riqualificazione urbanistica e ambientale che ruota attorno al ripristino di una ex-cava. Nell’area industriale dismessa sorgerà una “Cittadella dello sport”, anche a servizio dei cittadini di Termoli.
SARDEGNA
Provincia di Oristano “Centro intermodale passeggeri e stazione di interscambio di Oristano”. Non sarà solo un terminal di scambio ferro/gomma: il nuovo centro ospiterà attività terziarie e servizi culturali diretti agli studenti e ai pendolari (biblioteca, sala mostre, luoghi di incontro).
I 14 INTERVENTI: ELENCO COMPLETO DELLE AMMINISTRAZIONI E DELLE PROPOSTE
ABRUZZO:
Comune di Magliano de’ Marsi (AQ) Recupero del borgo storico di Rosciolo;
Comune di Montesilvano (PE) Restauro e recupero di villa Delfico.
BASILICATA:
Comune di Matera Nuovi servizi per l’accoglienza turistica per il Rione Sassi;
Comune di Rionero in Vulture (PZ) Una piazza Italiana.
CALABRIA:
Comune di Olivadi (CZ) Centro culturale;
Comune di San Giorgio Morgeto (RC) Integrazione urbanistica
MOLISE:
Provincia di Campobasso Ampliamento della biblioteca-mediateca;
Comune di San Giacomo degli Schiavoni (CB) Stadio del nuoto
SARDEGNA:
Provincia di Cagliari Campus per l’istruzione a Quartu Sant’Elena;
Provincia di Oristano Terminal di scambio intermodale ferro/gomma e centro servizi
SICILIA:
Comune di Siracusa Nuovo water-front Porto piccolo;
Comune di Pantelleria (TP), Riqualificazione del lungomare
PARTECIPAZIONE DEI PROGETTISTI NEI CONCORSI BANDITI:
CALABRIA Comune di Olivadi “Centro culturale con annessa biblioteca e mediateca” (presentati 35 progetti)
PUGLIA Comune di Mola di Bari “ Centro per la produzione del Cinema digitale” (presentati 10 progetti)
SARDEGNA Provincia di Cagliari “ Campus per l’istruzione” a Quartu Sant’Elena (presentati 16 progetti)
SICILIA Comune di Siracusa “Nuovo water-front” Porto piccolo - Lotto sud (presentati 11 progetti)
MOLISE Provincia di Campobasso “Ampliamento della biblioteca-mediateca” (presentati 33 progetti)
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE
Cinema: lo spot di 20” muove dalle immagini attuali dei luoghi, che verranno “sfogliate” a scoprire le attività che in futuro vi si svolgeranno. Verrà trasmesso in 118 sale cinematografiche del circuito Opus nelle Regioni interessate e nel Lazio, per 6608 passaggi, dal 14 al 28 febbraio.
Advertising: dal 21 al 28 febbraio sui quotidiani delle Regioni interessate (a colori e in b/n). La campagna è realizzata dalla società Interno Otto, in collaborazione con Clipper Media.
Per approfondimenti:
www.sensicontemporanei.it/qi
Segreteria Tecnica Qualità Italia: tel. 06. 58434820; fax 06.58434818;
email qualitaitalia@beniculturali.it
Per informazioni:
Interno Otto, Ufficio stampa - Cecilia Mastrantonio, cell. 335 5654853