
Iscriviti alla newsletter
COMITATO INTERGOVERNATIVO UNESCO
Testo del comunicato
Dichiarazione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali in merito all’elezione dell’Italia al Comitato Intergovernativo UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.
“Esprimo la mia più viva soddisfazione per il brillante esito della candidatura italiana a un seggio del Comitato Intergovernativo UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Il nostro Paese è infatti risultato il primo eletto nell’ambito dei candidati del Gruppo occidentale, con ben 77 voti di appoggio su 88 votanti, a conferma del ruolo cruciale da esso svolto all’interno dell’Organizzazione parigina, sia in termini finanziari che tecnici. A tale riguardo, desidero manifestare tutto il mio apprezzamento, per l’impegno profuso, alla nostra rete diplomatica e, in particolare, alla Rappresentanza Permanente presso l’UNESCO.
La presenza dell’Italia nel Comitato ci consentirà di fornire un incisivo contributo all’attuazione della Convenzione firmata nel 2003, volta alla tutela e al rispetto del variegato patrimonio intangibile dell’umanità, anche attraverso attività di cooperazione e assistenza internazionale.
In tale contesto – con la fattiva collaborazione degli Enti locali territoriali e delle Organizzazioni non governative – potremo valorizzare appieno il nostro ricco patrimonio immateriale, fatto di tradizioni, espressioni orali e linguistiche, riti, spettacoli folkloristici e tecniche artigianali.”
Roma, 20 giugno 2008
Ufficio Stampa - MiBAC
tel. 066723.2261 .2262